Pesce d’aprile a marzo: VW cambia nome in Voltswagen

0
458
Pesce d'aprile

VW ha confermato che si trattava di uno strano pesce d’aprile, strano anche perché l’hanno provato a marzo, non ad aprile.

Cosa dichiarava questo pesce d’aprile?

Volkswagen ha confermato che sta cambiando il marchio negli Stati Uniti, sperando che il nuovo nome “Voltswagen of America”. Il nuovo nome, che si applicherà solo al business automobilistico di VW negli Stati Uniti, non al più grande gruppo di case automobilistiche, intende sottolineare l’impegno di Volkswagen per l’elettrificazione. Voleva anche essere una dichiarazione pubblica dell’investimento futuro dell’azienda nella mobilità elettrica”.

Il discorso del cambiamento è iniziato ieri, dopo che Volkswagen ha pubblicato e poi rapidamente cancellato un comunicato stampa sul nuovo marchio. Non è stato abbastanza veloce per fermare la diffusione delle notizie. Anche se molti pensavano che potesse essere uno scherzo preparato prima del 1 ° aprile. La riluttanza di VW a commentare il record al riguardo ha solo aumentato la confusione. Anche se gli addetti ai lavori hanno affermato che si trattava, in effetti, di un cambiamento aziendale legittimo.

Scherzo non dichiarato

Ora, VW ha registrato un cambio di programma. “L’idea di una ‘macchina del popolo’ è il tessuto stesso del nostro essere”, ha detto oggi Scott Keogh, presidente e CEO di Voltswagen of America. “Abbiamo detto, dall’inizio del nostro passaggio a un futuro elettrico, che costruiremo veicoli elettrici per milioni, non solo milionari. Questo cambio di nome significa un cenno al nostro passato come auto delle persone e la nostra ferma convinzione che il nostro futuro sia nell’essere l’auto elettrica delle persone “.

Arriva tutto quando VW lancia l’ID.4 2021 negli Stati Uniti. Il primo dei suoi veicoli sulla piattaforma completamente elettrica MEB ad essere disponibile nella regione. Un crossover EV, l’ID.4 è solo il primo di quello che ci si aspetta. Sarà un enorme flusso di modelli a emissioni zero nel prossimo decennio. Il Gruppo Volkswagen ha dichiarato che mira a vendere un milione di veicoli di questo tipo in tutto il mondo entro il 2025, con oltre 70 veicoli elettrici sulla roadmap dei suoi vari marchi che dovrebbero essere lanciati entro il 2029.

Non il primo pesce d’aprile

Non è la prima casa automobilistica ad aggiornare la propria identità di marca pensando all’elettrificazione. All’inizio di quest’anno, General Motors ha annunciato che stava aggiornando il suo logo GM con una nuova versione blu elettrico, come un cenno alla sua piattaforma Ultium per veicoli elettrici. Tuttavia, quel logo non apparirà mai effettivamente sui veicoli.

Voltswagen, al contrario, sarà molto più invadente. “Il tono di Voltswagen sarà un filo conduttore costante tra le comunicazioni di marca per la nostra flotta elettrica in crescita ai nostri veicoli a gas”, spiega Kimberley Gardiner, vicepresidente senior, marketing del marchio Voltswagen of America. “Nel corso dei prossimi mesi, vedrai la transizione del marchio in tutti i punti di contatto con i consumatori”.

Uno scherzo ‘allungato’

Per allungare uno scherzo già poco divertente e poi raddoppiarlo, l’intera faccenda sembra essere stata una barzelletta da pesce d’aprile di VW. La casa automobilistica, infatti, non intende cambiare nome. Ma secondo le fonti di Reuters , prevede di rilasciare domani un comunicato stampa che conferma la battuta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here