Optimus, svelato all’AI Day di Tesla il robot umanoide di Elon Musk

0
685

Il CEO di Tesla Elon Musk ha mostrato il suo tanto decantato robot umanoide: Optimus, all’evento “AI Day” del produttore di veicoli elettrici. Il miliardario ha affermato che un business di robot varrà più delle sue auto. Sperando di espandersi oltre i veicoli a guida autonoma che non sono ancora diventati realtà nonostante le sue ripetute promesse.

E’ arrivato il robot umanoide: Optimus

Un prototipo del robot è salito sul palco e ha salutato il pubblico seduto. È stato mostrato un video del robot che trasporta una scatola, innaffia piante e sposta barre di metallo nella fabbrica della casa automobilistica.

"Il nostro obiettivo è creare un robot umanoide utile il più rapidamente possibile", ha detto Musk durante l'evento presso un ufficio Tesla a Palo Alto, in California. "C'è ancora molto lavoro da fare per perfezionare Optimus e dimostrarlo."

Musk ha detto che attualmente ai robot umanoidi “manca un cervello”, ma Optimus sarebbe un “robot estremamente capace”

Dicendo che non hanno l’intelligenza per navigare nel mondo da soli, ed erano anche molto costosi e realizzati a basso volume. Al contrario, ha detto, Optimus sarebbe un “robot estremamente capace”, da realizzare in un volume molto elevato. In definitiva milioni di unità e ci si aspettava che costasse molto meno di un’auto, a meno di 20.000 dollari.

Musk avrebbe dovuto anche discutere della tecnologia di guida autonoma

A lungo ritardata di Tesla, da maggio, il CEO ha affermato che la casa automobilistica più preziosa del mondo “varrebbe praticamente zero” senza raggiungere la piena capacità di guida autonoma e deve affrontare crescenti indagini normative, nonché ostacoli tecnologici. “Ci saranno molti dettagli tecnici e fantastiche demo hardware”, ha scritto Musk su Twitter mercoledì, aggiungendo che l’evento era finalizzato al reclutamento di ingegneri.

Il record della dimostrazione dal vivo di Tesla è misto

I lanci in genere attirano applausi, ma nel 2019, quando Musk ha chiesto a un dipendente di lanciare una palla d’acciaio contro il finestrino blindato di un nuovo camioncino elettrico, il vetro si è rotto.

Il test chiave per il robot Optimus, sarà capire se è in grado di gestire situazioni impreviste

Musk ha annunciato il piano di Tesla per i robot umanoidi durante la sua giornata AI nell’agosto dello scorso anno e ha ritardato l’evento di quest’anno da agosto per far funzionare il suo prototipo di robot, con un piano per iniziare la produzione possibilmente l’anno prossimo. Il richiamo riguarda alcune berline Model 3 dal 2017 al 2022 e alcuni SUV Model Y del 2020 e 2021. Sono incluse anche alcune berline Model S e SUV Model X del 2021 e del 2022. Tesla ricorda quasi 1,1 milioni di veicoli negli Stati Uniti a causa dei finestrini che si pizzicano le dita

Tesla ha stuzzicato la presentazione del bot sui social media

Con un’immagine di mani robotiche metalliche a forma di cuore. Ma costruire mani versatili e simili a quelle umane in grado di manipolare oggetti diversi è estremamente impegnativo, ha affermato Heni Ben Amor, professore di robotica presso l’Arizona State University.

Inizialmente, Optimus, un’allusione al potente e benevolo leader degli Autobot

Nel franchise multimediale di Transformers, eseguiva lavori noiosi o pericolosi, inclusi lo spostamento di parti intorno alle fabbriche Tesla o il fissaggio di un bullone a un’auto con una chiave inglese, secondo Musk. “Ci sono così tante cose in ciò che le persone possono fare con destrezza che è molto, molto difficile per i robot. E questo non cambierà se il robot è un braccio robotico o se ha la forma di un umanoide”, ha detto a Reuters Jonathan Hurst, chief technology officer di Agility Robotics, un’azienda di robot umanoidi.

Musk ha affermato che in futuro i robot potrebbero essere usati nelle case

Preparare cene, falciare il prato e prendersi cura degli anziani, e persino diventare un “compagno” per gli umani o un partner sessuale. All’evento di venerdì dovrebbe anche fornire aggiornamenti sul computer ad alta velocità di Tesla, Dojo, che è stato presentato lo scorso anno e la società ha affermato che è parte integrante del suo sviluppo della tecnologia di guida autonoma. Musk ha detto che si aspetta che Tesla raggiungerà la piena guida autonoma quest’anno e produrrà in serie un robotaxi senza volante o pedale entro il 2024. In un evento “Autonomy” nel 2019, Musk ha promesso 1 metro di robotaxis entro il 2020, ma non ha ancora consegnato un’auto del genere.

Optimus, svelato all’AI Day di Tesla il robot umanoide di Elon Musk

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here