Olympic Virtual Series annunciata dal CIO

0
217
Olympic Virtual Series

Un passo avanti perché gli eSport vengano riconosciuti come sport olimpici. Una speciale Olympic Virtual Series sarà ospitata prima di Tokyio 2020.

Olympic Virtual Series: quando potremo vederli ufficialmente?

Gli eSport devono ancora essere riconosciuti come un grande evento sportivo a livello mondiale, ma un annuncio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) potrebbe avvicinare quel livello. Il CIO ha appena annunciato che ospiterà una Olympic Virtual Series o un evento OVS, prima delle imminenti Olimpiadi di Tokyo. L’evento è una partnership tra il CIO, le federazioni sportive internazionali (IF) e gli editori di giochi. Si tratta del primo evento con licenza olimpica per sport virtuali fisici e non fisici. Saranno 5 diversi sport che saranno inclusi nell’evento:

  • Baseball: World Baseball Softball Confederation (WBSC) – eBaseball Powerful Pro Baseball 2020, Konami Digital Entertainment
  • Ciclismo: Union Cycliste Internationale (UCI) – Zwift, Zwift inc.
  • Canottaggio: World Rowing – Formato aperto
  • Vela: World Sailing – Virtual Regatta, Virtual Regatta SAS
  • Corse automobilistiche: Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) – Gran Turismo, Polyphony Digital

Gli Esports saranno inclusi nei Giochi Asiatici 2022

Di cosa si tratta?

L’Olympic Virtual Series è una nuova, unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali. La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020 + 5 e la Strategia Digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani ” ha dichiarato il Presidente del CIO Thomas Bach. Altre federazioni sportive che hanno espresso interesse per le future puntate OVS, secondo il CIO, includono la FIFA, così come gli organismi che supervisionano il basket, il tennis e il taekwondo. Se questo dovesse decollare, potremmo vedere più titoli di eSport inclusi nella line-up, in modo simile a come i prossimi Giochi asiatici ad Hanoi avranno eSport come League of Legends e PUBG Mobile come parte degli sport in mostra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here