Nikon, in arrivo una nuova fotocamera ammiraglia?

0
708

Ormai sembra quasi sicuro: la Nikon prevede di far uscire una nuova fotocamera, una mirrorless simile alla DSLR D6, entro la fine di quest’anno. Vediamo cosa sappiamo finora.

Nikon, cosa ci aspetta?

La dichiarazione è stata fatta in un’intervista ai dirigenti Nikon da parte di DPReview. Sembra che sia pronta al lancio una nuova fotocamera che diventerà di punta. Alla domanda entro quanto tempo sarà disponibile, Keiji Oishi, il Responsabile del Dipartimento della divisione Imaging di Nikon, ha risposto molto chiaramente. “Ci si può aspettare una fotocamera mirrorless Nikon serie Z di punta entro l’anno, ed è in fase di sviluppo con l’obiettivo di superare la D6”.


Canon EOS R1: anticipazioni


Un balzo tecnologico

Keiji Oishi ha promesso un passo avanti rispetto alla tecnologia attuata finora, e ha spiegato che il nuovo modello sarà in grado di catturare video 8K come Sony Alpha 1 e Canon EOS R. “Consideriamo l’8K una caratteristica importante, in quanto l’alta risoluzione e l’alta definizione richieste nella fotografia sono importanti anche per i video” ha dichiarato. E ha proseguito dicendo che questa strategia non necessariamente significa soltanto scattare in alta risoluzione: offrire 8K vuol dire anche aumentare le prestazioni del 4K. Da video 8K sarà inoltre possibile generare immagini fisse ad alta risoluzione, simili (forse) alle funzionalità 4K Photo e 6K Photo di Panasonic Lumix.

Buone vendite

Conosciamo tutti la flessione economica dello scorso anno. Nikon però afferma di aver ottenuto buoni numeri dalle fotocamere mirrorless. “Nell’ultimo trimestre, abbiamo registrato vendite mirrorless record, aiutate dalle ottime prestazioni della Z7 II e della Z6 II. Abbiamo osservato forti vendite di nuovi prodotti, sia fotocamere mirrorless che obiettivi; il nostro passaggio ai modelli per professionisti e hobbisti è progredito senza intoppi. Le telecamere vengono riviste molto bene e la risposta dei clienti è stata estremamente positiva” ha aggiunto Oishi.

Dispositivi più avanzati

“Sebbene lo Z7 e lo Z6 II siano prodotti che riflettono bene le voci degli utenti e sono stati ben accolti per aver affrontato i punti di insoddisfazione che gli utenti avevano con la prima generazione, capisco che ci sia una richiesta di maggiore entusiasmo e progressi tecnologici. Lo Z7 II e lo Z6 II sono i precursori del nostro secondo capitolo, che continua a svolgersi” ha proseguito Oishi. Alcune voci affermerebbero che la Nikon voglia allargarsi oltre le fotocamere, ma al momento appaiono del tutto infondate. Le notizie che abbiamo qui esposto, se mai, dimostrerebbero che l’azienda sia decisa a fortificare ancora di più il proprio marchio come leader in questo campo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here