Microsoft cita l’anno di lancio previsto per le console next-gen in un documento del tribunale che difende la sua offerta di acquisto di Activision Blizzard.
Grazie ai documenti del tribunale, Microsoft ha appena rivelato quando prevede l’arrivo delle console per videogiochi di nuova generazione.
Microsoft ha depositato oggi un documento di 77 pagine presso un tribunale statunitense per difendere la sua offerta di acquisto di Activision Blizzard, che la Federal Trade Commission statunitense sta cercando di fermare.
IGN ha esaminato il documento e ha notato che Microsoft allude a una potenziale data di lancio delle console di prossima generazione per il 2028. L’argomento viene fuori quando Microsoft racconta i suoi colloqui con Sony su un accordo di 10 anni per mantenere il franchise Call of Duty di Activision sulla piattaforma PlayStation.
Microsoft ha offerto la durata di 10 anni nella speranza che Sony smettesse di opporsi alla sua offerta di acquisto di Activision. È interessante notare che l’azienda ha poi osservato che: “Questo termine andrebbe in ogni caso oltre il periodo previsto per l’inizio della prossima generazione di console (nel 2028). Pertanto, Call of Duty sarà pubblicato sulle console PlayStation successive qualora ne venisse rilasciata una durante il periodo di validità dell’accordo”.
Ciò significa che dovremo aspettare altri cinque anni per la prossima Xbox e la PlayStation 6, secondo le proiezioni di Microsoft. Naturalmente le cose potrebbero cambiare. Ma non è la prima volta che si parla della data di lancio del 2028.
A novembre, la stessa Sony ha parlato delle console di prossima generazione in un documento presentato alle autorità di regolamentazione del Regno Unito in merito all’accordo Microsoft-Activision. “Microsoft si è offerta di continuare a rendere disponibili i giochi di Activision solo su PlayStation fino al 2027”, ha dichiarato Sony all’epoca.
L’azienda ha poi aggiunto che nel momento in cui avrebbe lanciato la PlayStation di nuova generazione, “avrebbe perso l’accesso a Call of Duty e ad altri titoli di Activision, rendendola estremamente vulnerabile al passaggio dei consumatori e al conseguente degrado della sua competitività”. Questo suggerisce che Sony ha intenzione di lanciare la PS6 almeno entro il 2028.