MacBook: Apple lancerà display OLED da 13,3 pollici nel 2024

0
154

Apple sta cercando di lanciare modelli di MacBook e iPad dotati di display OLED aggiornati. Questi nuovi display arriveranno sul mercato nel 2024.

Presto i nuovi display per MacBook?

Sembra sempre più probabile che Apple lancerà un notebook OLED da 13,3 pollici nel 2024 oltre agli OLED da 11 pollici e agli iPad Pro da 12,9 pollici. Dovrebbe essere un MacBook Air, ma potrebbe potenzialmente diventare un Pro o una nuova categoria. L’analista suggerisce che Apple introdurrà una nuova categoria che aggiornerà sia l’Air che il Pro.

Secondo quanto riporta Ross Young, esperto di schermi e display

Il fondatore di Display Supply Chain Consultants, Apple starebbe lavorando a nuovi display OLED, tanto che sarebbe “sempre più probabile” un lancio di questi device entro il 2024. Young ha anche spiegato che i primi dispositivi a ricevere il “trattamento” OLED saranno i nuovi Macbook Air e gli iPad Pro, anche se man mano che ci avviciniamo alla release definitiva dei dispositivi le cose potrebbero cambiare. In particolare, non sarebbe da escludere l’implementazione del pannello OLED anzitutto sui Pro, e solo in un secondo momento su quelli della linea Air.

iPhone 13: Apple ne ha venduti 40 milioni nel periodo natalizio

Nello specifico, Young ha spiegato

“E’ sempre più probabile che Apple lanci un notebook OLED da 13,3″ nel 2024, insieme agli iPad Pro da 11″ e da 12,9″. Al momento si tratta di un notebook Air, ma non è da escludere che diventi un Pro o un’altra categoria”. Intanto, Apple ha lanciato un Macbook Pro da 13″ alla WWDC 2022, mentre gli Air M1 sono disponibili in una versione con schermo da 13,6″.

Inoltre, l’esperto ha aggiunto che i device useranno la tecnologia “tandem stack

Che dovrebbe aumentare di molto la luminosità dei pannelli, migliorare la longevità dei display e ridurre il consumo energetico del 30% circa. Inoltre, tutti i display OLED avranno la tecnologia ProMotion per refresh rate variabile.

Il MacBook Air è stato appena aggiornato

Considerando che il MacBook Air è stato recentemente aggiornato per l’anno, un nuovo MacBook Pro o una nuova categoria di MacBook sembrano scenari più probabili. Tuttavia, è probabile che queste informazioni cambino nel 2024.

I modelli di iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici con display OLED

Nel frattempo, i modelli ipad Pro da 11 e 12,9 pollici, possono utilizzare la tecnologia di visualizzazione denominata “stack tandem” che dovrebbe migliorare la resistenza del pannello riducendo il consumo energetico del 30%. Inoltre, i pannelli OLED di Apple dovrebbero avere frequenze di aggiornamento variabili per una maggiore efficienza. I MacBook Pro da 14 e 16 pollici di Apple sono gli unici laptop offerti da Apple con display OLED che Apple chiama “Liquid Retina XDR”.

MacBook Air da 15 pollici di Apple

Un recente rapporto ha suggerito che Apple sta lavorando su un MacBook Air da 15 pollici. Secondo quel rapporto, ci sono anche piani per un MacBook da 12 pollici più piccolo. I chip M2 Pro e M2 Max di Apple dovrebbero entrare in produzione di massa entro la fine dell’anno da TSMC e i MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati potrebbero arrivare già il prossimo anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here