LOL: perché lo usiamo così spesso?

0
666

LOL, raramente significa “ridere ad alta voce”. Quando Pearson ha descritto la creazione di ha spiegato come intendeva utilizzarlo: solo se stavi davvero ridendo a crepapelle. “Un sorrisetto, un sorriso o una risatina” non era abbastanza per giustificare una risata. Naturalmente, questo non è il modo in cui lo usiamo oggi.

Una storia con il testo LOL

Negli anni ’80 in Canada, Wayne Pearson ha riso di una battuta che il suo amico ha digitato in una chat room digitale pre-Internet chiamata Viewline. “Mi ha fatto scoppiare a ridere quasi con l’imbarazzo di farlo in una casa da solo seduto al computer”, ha detto Pearson al Calgary Herald nel 2015. Invece di scrivere “hahaha”, come aveva fatto prima quando ha trovato qualcosa di divertente, Pearson ha inconsapevolmente fatto la storia digitando “LOL”, diventando, a quanto pare, la persona stessa a farlo.

Nella comunicazione quotidiana

“In questi giorni, direi che LOL (comunemente senza maiuscolo) indica a malapena una risatina interna e silenziosa, non importa una risata fragorosa e udibile”, ha scritto Gretchen McCulloch, linguista e autrice di Why Internet: Understanding the New Rules of Language, in occasione del 25° anniversario di LOL. “Raramente scrivo alcuni messaggi o messaggi Slack senza cadere in un lol. Alcune frasi sembrano averne bisogno all’inizio o alla fine per comunicare il tono che sto cercando di trasmettere. Oppure sembrano aspre o graffianti. A volte devo fermarmi attivamente dall’aggiungerelo a troppe frasi. Poiché abbellisce così regolarmente la fine delle nostre frasi. È stato detto che si è trasformato in una specie di segno di punteggiatura, ma in realtà è molto di più”.

LOL ha assunto un ruolo linguistico notevolmente espansivo

Attraverso i modi in cui lo usiamo nella nostra comunicazione quotidiana. Lo usiamo come un modo per minimizzare un’affermazione. Aggiungendo ironia, leggerezza, umiltà, empatia o commiserazione. Esprimere divertimento; o solo un riconoscimento neutro. Non più semplicemente un acronimo di Internet che è entrato nel mainstream, lol è un esempio di come la lingua si evolve nel tempo, aderisce a nuove regole grammaticali e crea comunità attorno alle persone che la usano.

Emoticon, emoji: la comunicazione nella società postmoderna

Storia orale di LOL

Come Nerdist ha documentato nella sua Storia orale di LOL, la prima istanza registrata è stata nell’edizione di maggio 1989 della newsletter FidoNews. (Anche se Pearson ha affermato di essere il primo, non ci sono tracce cartacee digitali del suo lol degli anni ’80.)
L’ Oxford English Dictionary ha designato l’onore del primo lol del 1993, in un post online su qualcuno che esce da un brutto film: “LOL… Dannazione, è anche peggio. Ba ah ah ah ah ah!”. È stato descritto come un’interiezione , che è una breve sillaba o parola abbinata a una frase che esprime una reazione emotiva, come ugh.

Come si usa oggi?

Ma Célia Schneebeli, linguista dell’Università della Borgogna, non pensa che l’“interiezione” catturi la complessità linguistica di come si usa lol oggi. Schneebeli ha trascorso gli ultimi cinque anni a studiare i commenti su YouTube e altre forme di comunicazione online. In uno studio del 2020, ha analizzato l’uso di lol nei commenti di YouTube dal canale Miranda Sings. In totale ha esaminato 20.287 commenti e 886 occorrenze distinte di lol.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here