Little Nightmares è un videogame molto particolare. Lo è per i contenuti e per le ambientazioni, che ingrassano il filone Indie. Il mondo di Little Nightmares è un oscuro e stravagante racconto, nel corso del quale le paure della nostra infanzia prendono vita.
Che videogame è Little Nightmares?
Little Nightmares è un videogioco creato dai Tarsier, sviluppatori giovani e indipendenti che hanno avuto la fortuna di essere adocchiati dalla Bandai Namco. Grazie a loro hanno avuto più visibilità perché è stato distribuito nei negozi. Soprattutto, possiamo dire chiaramente che si sono ispirati a giochi del calibro di Limbo e Inside e il gioco stesso prende dinamiche dalle opere di Tim Burton.
Il gioco
Il protagonista della nostra avventura si chiama Six, un personaggio cupo ed enigmatico. Per tutta la storia ci chiederemo chi siamo veramente e qual è il nostro scopo, cosa che scopriremo solo proseguendo. Il personaggio è ben caratterizzato, grazie anche a questo alone di mistero che lo circonda. Il gameplay è basilare: si può correre e ci si può accovacciare. Si può saltare, lanciare e recuperare oggetti. Il gioco in sé ha una difficoltà abbastanza bassa, forse per renderlo più fruibile a pubblico.
Cosa dobbiamo aspettarci da Little Nightmares
Tre ore di gameplay, azione e momenti di tensione. Questo è quello che dobbiamo aspettarci dal gioco. Le ambientazioni sono varie e rimangono impresse nella mente. Ricordano i film di Tim Burton e i nemici sono assai strani. Ci sono tizi che ci vogliono cucinare e dovremo aggirare e di sicuro non è un gioca per tutti. A chi può piacere? Di sicuro Little Nightmares lo gradiranno i ludopatici che hanno amato opere come Inside e Limbo. E per chi non avesse ancora provato un Indie, consigliamo di cominciare con questo titolo.