L’iPad Apple: potrebbe ricevere un aggiornamento multitasking

0
559
Carenza di chip

L’iPad Apple sta cercando di rendere un po’ più simile a un laptop. Sì, Apple ha aggiunto varie funzionalità ai suoi tablet (in particolare la linea iPad Pro ) che li rendono più utili come vere macchine da lavoro, ma sono ancora molto lontani dall’essere un sostituto del MacBook.

Secondo un nuovo report di Mark Gurman di Bloomberg su L’iPad di Apple

Apple sta pianificando un nuovo aggiornamento che potrebbe cambiare la situazione. L’aggiornamento, che arriverà con il nuovo iPadOS 16, probabilmente introdotto al prossimo al WWDC di Apple, e rivisiterà completamente l’interfaccia multitasking dell’iPad. Ciò dovrebbe rendere più facile vedere quali app sono aperte, nonché passare da un’attività all’altra, secondo l’attestazione del rapporto. Gli utenti potranno anche ridimensionare le finestre delle app e dovrebbero esserci nuovi modi per gli utenti di gestire più app contemporaneamente.

Il WWDC di Apple è alle porte

Aprirà i battenti lunedì prossimo 6 giugno e, come al solito, stanno arrivando numerose indiscrezioni su ciò che sarà presenato. Fra le tante novità che non mancheranno nell’annuale kermesse, ci aspettiamo un importante aggiornamento del sistema operativo che riguarderà un po’ tutti i prodotti chiave di Apple. uno dei grandi cambiamenti riguarderà iPadOS, che arà dotato di un’interfaccia multitasking interamente riprogettata e che mostra tutte le app in background aperte.

Inoltre, l’iPad Apple avranno nuove opzioni

Per ridimensionare le finestre delle app e ulteriori modalità per gestire più app contemporaneamente. L’attuale versione di iPadOS 15 può eseguire il multitasking con la split-view così da ottenere sue app affiancate. La nuova anima multitasking di iPadOS 16 mira a posizionare l’iPad come un vero sostituto del laptop. La gamma di iPad rappresenta il 9% delle vendite annuali di Apple e ha visto un aumento significativo degli utenti negli ultimi due anni.

iPhone 13: Apple ne ha venduti 40 milioni

Con iPadOS 16 gli iPad faranno concorrenza ai MacBook Air

Da quando Apple ha messo i chip dei Mac dentro gli iPad tutti si chiedono perché non ci metta anche il sistema operativo: non lo farà a breve. La gamma tablet di Apple è composta oggi da 5 modelli: iPad mini da 8,3 pollici, iPad standard da 10,2 pollici, iPad Air da 10,9 pollici e i due iPad Pro da 11 e 12,9 pollici. Tutti questi modelli sono dotati di chip molto potenti, a partire dall’iPad standard con Apple A13, seguito da iPad mini con Apple A15, per finire con iPad Air e iPad Pro che sono dotati, addirittura, del SoC M1 che troviamo anche sui MacBook.

La morte di MacBook Air?

Perché tanto interesse nei confronti di una così piccola modifica del sistema operativo di un tablet? Perché con un sistema operativo migliore basta una tastiera magnetica con trackpad per trasformare un iPad Air in un (quasi) MacBook Air. Un dettaglio che molti, non certo solo Gurman, hanno notato tanto è vero che in passato molti rumor hanno parlato di un eventuale passo successivo: far girare macOS (cioè il sistema operativo dei MacBook) su iPad con chip M1. Stesso chip, stesso codice, stesse app… o no? No, perché in tal caso molto probabilmente le vendite dei MacBook crollerebbero davvero. Meglio andare un passo alla volta e limitarsi, nel 2022, a permettere agli utenti iPad di usare due app contemporaneamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here