LinkedIn e i dati persi di utenti

0
312
LinkedIn

Alcuni dati di LinkedIn, incluso il profilo di un membro visualizzabile pubblicamente, sono stati estratti e messi in vendita, ha affermato il sito di networking professionale di Microsoft Corp sulla base di un’indagine. Quasi un terzo degli utenti (circa 750 milioni) è stato coinvolto dal data breach. Anche la comunità life science deve stare attenta in quanto attivissima sulla piattaforma social.

Un problema non da poco che rivela le criticità non tanto della piattaforma in sé, quanto dell’intero mondo web sempre più pericoloso. La conseguenza è che ora queste informazioni sono state messe in vendita sui mercati neri dei dati nel dark web con il rischio che chiunque possa comprarle e avere accesso a dati sensibili di certi profili. 

Cosa è successo a LinkedIn?

L’incidente non è stata una violazione dei dati e non sono stati inclusi i dati dell’account di un membro privato dalla piattaforma, ha detto LinkedIn in un post sul blog bit.ly/3uB4nEy giovedì. Aggiungendo che le informazioni in vendita sono una raccolta di dati da una serie di siti web aziende.

LinkedIn ha rifiutato quindi di fornire ulteriori dettagli sull’incidente, incluso il numero di utenti interessati. CyberNews invece aveva segnalato su bit.ly/3uCaNTP il 6 aprile che un archivio di dati strappati da 500 milioni di profili LinkedIn era stato messo in vendita su un popolare forum di hacker.

Anche Facebook nel mirino

All’inizio di questa settimana, Facebook Inc ha affermato che “attori malintenzionati” avevano ottenuto dati prima di settembre 2019 “raschiando” i profili. Utilizzando una vulnerabilità nello strumento della piattaforma per la sincronizzazione dei contatti.

Il più grande social network del mondo non ha notificato nulla a più di 530 milioni di utenti. E non ha intenzione di farlo, ha detto un portavoce dell’azienda mercoledì. I dettagli sono stati ottenuti attraverso l’uso improprio di dati e recentemente resi pubblici in un database.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here