LimeWire: il sito della pirateria, che per molti vecchi millennial, fece piratare e rubare un mp3, sta tornando, ma come mercato NFT.
LimeWire: quando fu chiuso e perché?
LimeWire come la conoscevamo è stata chiusa nel 2010, dopo che un giudice ha stabilito che il creatore di LimeWire, Mark Gorton, venne accusato di violazione del copyright. E di aver aiutato altri a violare i diritti d’autore degli artisti. Ma qui nel 2022, LimeWire è tornato, come mercato NFT. Il rinnovato LimeWire ha poco a che fare con il software originale, al di là del suo marchio.
LimeWire: riapre come mercato NFT
I fratelli austriaci Julian e Paul Zehetmayr hanno acquistato i diritti di proprietà intellettuale di LimeWire nel 2021 e ora hanno in programma di lanciare una piattaforma a maggio che consentirà alle persone di acquistare e vendere canzoni come NFT, oltre a merchandising e contenuti di concerti dietro le quinte. Attualmente è in fase di lista d’attesa. “Il problema con il mercato NFT è che la maggior parte delle piattaforme è decentralizzata”, ha detto Julian alla CNBC . “Se guardi al bitcoin, tutti gli scambi stanno rendendo davvero facile acquistare, scambiare e vendere bitcoin. Non c’è nessuno che faccia davvero lo stesso nello spazio NFT”.
La nuova piattaforma
Secondo quanto riferito , la piattaforma LimeWire mostrerà i prezzi in dollari USA per tutto ciò che è in vendita per attirare il pubblico mainstream, ma gli utenti saranno in grado di effettuare transazioni in criptovalute e denaro fiat. I team di gestione di HER e del Wu-Tang Clan fanno parte del comitato consultivo.
“Ovviamente abbiamo questo grande marchio mainstream di cui tutti hanno nostalgia”, ha detto Julian alla CNBC.
Come combattere la pirateria e proteggere l’industria musicale
LimeWire: i pro e i contro
I capitalisti della nostalgia sembrano attratti dalle NFT come un modo per riportare alla rilevanza alcuni vecchi sentimenti di benessere. Attraverso il nuovo mezzo altamente controverso, che è ampiamente odiato e pieno di hack e truffe. A dicembre, la creazione virale CGI Crazy Frog è entrata negli NFT e ha ricevuto così tante e-mail di odio che il team dei social media ha dovuto implorare le persone di smetterla.
Un grande successo?
A novembre, il musicista ambient Yanni ha lanciato il suo progetto NFT e la band Limp Bizkit , che per coincidenza probabilmente ha ottenuto un sacco di download di LimeWire, ha la sua collezione NFT. E incredibilmente, LimeWire è la seconda istituzione di pirateria legacy ad essere rivolta alle criptovalute. Nel 2018, Justin Sun, fondatore della criptovaluta Tron, ha acquistato BitTorrent. Subito dopo, la società ha rilasciato la propria criptovaluta