Lenti periscopiche per iPhone: Apple al lavoro

0
544
Lenti periscopiche

Una domanda di brevetto appena rivelata mostra che Apple sta andando avanti con la sua ricerca di lenti periscopiche per l’iPhone. Apple vorrebbe sviluppare una sorta di “fotocamera pieghevole” per un futuro iPhone . Più di recente, secondo quanto riferito, Apple ha cercato un fornitore per realizzare lenti periscopiche. E ora una nuova domanda di brevetto spiega il meccanismo e il motivo.

Perché Apple sente l’esigenza di realizzare lenti periscopiche?

Tempo fa è stato riferito che un sistema di lenti pieghevoli potrebbe ridurre l’urto della fotocamera sul retro degli iPhone. Sappiamo e conosciamo tutti la sporgenza del comparto ottico dei modelli di Apple. Tuttavia, Apple ha fatto ricerche su questo per diversi anni. Inoltre l’azienda di Cupertino é già in possesso di più brevetti sull’argomento.

Ma quest’ultima domanda di brevetto è per una ‘Fotocamera con due elementi pieghevoli leggeri‘. Ovvero riguarda specificamente l’equilibrio tra avere una fotocamera migliorata mantenendo l’ingombro ridotto ridotto dell’iPhone o dell’iPad .

Le richieste del mercato

L’avvento di piccoli dispositivi mobili multiuso come smartphone e tablet ha portato alla necessità di integrare fotocamere ad alta risoluzione. Ma con una forma ridotta e complessivamente leggere. Le fotocamere compatte integrate in tali dispositivi devono essere comunque in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e di alta qualità per l’integrazione nei dispositivi.

Tuttavia, a causa dei limiti della tecnologia delle fotocamere convenzionali, le piccole fotocamere utilizzate in tali dispositivi tendono a catturare immagini a risoluzioni inferiore e/o con una qualità dell’immagine inferiore rispetto a quella ottenibile con fotocamere più grandi e di qualità superiore. Ma le dimensioni rimangono vincolanti.

La svolta futura di Apple

Apple afferma che ciò di cui abbiamo bisogno è un fotosensore con pixel di piccole dimensioni e un buon sistema di lenti di imaging compatto. Ma man mano che questa tecnologia viene sviluppata, la domanda di dispositivi con fotocamere ad alta qualità aumenta. Inoltre ci sono aspettative crescenti per le fotocamere ridotte di essere dotate di un numero di pixel più elevato e/o sensori di immagine di dimensioni in pixel più grandi (uno o entrambi potrebbero richiedere sensori di immagine più grandi). Questo pur mantenendo un modulo di altezza sufficientemente compatta da adattarsi a dispositivi elettronici portatili.

La proposta di Apple è che un sistema di lenti può essere configurato nella fotocamera per spostarsi su uno o più assi indipendentemente “da un prisma o specchio nel corpo dell’iPhone. Questa domanda di brevetto descrive moltissime combinazioni diverse di tipi di lenti e il numero di lenti, ma in generale la proposta segue un’idea fondamentale. La telecamera può includere un componente attuatore configurato per spostare il sistema di lenti. Insieme a due elementi pieghevoli leggeri (ad esempio due prismi, o un prisma e uno specchio). Questa particolare configurazione potrebbe anche fornire la funzionalità di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) per la telecamera.

Per adesso esiste una domanda di brevetto per le lenti periscopiche

La domanda di brevetto è accreditata a Yuhong Yao, il cui lavoro precedente include diversi brevetti concessi su argomenti correlati. Il principale tra questi è una serie di brevetti per sistemi di lenti pieghevoli con tre , quattro o cinque lenti rifrangenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here