La sicurezza delle password è di fondamentale importanza per gli utenti aziendali. Soprattutto per coloro che cercano di evitare le minacce esterne. Troppo spesso, infatti, le password deboli rappresentano una via d’accesso per i criminali informatici. La protezione con password aiuta a mantenere i dati importanti al sicuro dagli hacker, garantendo che vi si possa accedere solo con le giuste credenziali.
L’aspetto più importante di una password forte è la sua lunghezza. Una password di 6 caratteri può essere violata in pochi secondi con tecniche di forza bruta, in cui un computer tenta ogni possibile combinazione di caratteri per trovare la sequenza corretta. Quindi, ogni carattere in più, che sia una lettera, un numero o un simbolo, aumenta l’area di possibilità, rendendola più sicura.
Per aiutare le aziende a rivedere le proprie pratiche, l’azienda Proxyrack ha trasmesso a Digital Journal sette consigli per aiutare gli utenti online a rafforzare le proprie password.
Utilizzare una varietà di caratteri speciali
Includere simboli come $, !, %, ecc. è un modo più efficace per rafforzare la password rispetto all’aggiunta di caratteri maiuscoli o numeri. Questi caratteri sono molto meno indovinabili e dovrebbero essere inclusi in qualsiasi password.
Più lunga è la password, meglio è
Quando si parla di sicurezza delle password, la lunghezza conta. Le password più lunghe sono più difficili da capire per gli hacker e ogni simbolo aggiuntivo rende la password esponenzialmente più difficile da decifrare, quindi puntate a 12-15 caratteri, includendo un mix di lettere, numeri e caratteri speciali.
Evitate parole o combinazioni comuni
Se una password può essere cercata nel dizionario, non è una password forte. Inoltre, combinazioni di caratteri comuni come “1234” e “abcd” possono essere facilmente individuate dagli hacker. Gli hacker hanno una banca di password usate di frequente che testano, quindi è bene che la vostra password sia il più possibile unica.
Evitare di inserire informazioni personali
I nomi dei familiari e degli animali domestici, insieme a date memorabili e altre informazioni personali, sono comunemente utilizzati nelle password. Tuttavia, una password non dovrebbe essere collegata a nulla di personale, poiché gli hacker potrebbero essere in grado di capirlo.
Non riutilizzare mai le password
Una password forte è una password unica. Sebbene possiate essere tentati di usare una sola password per tutti i vostri account online, questo vi renderà più vulnerabili a molteplici attacchi se la vostra password viene violata, quindi non ripetete o riciclate mai le vostre password.
Utilizzate un generatore di password
Se non avete tempo di sviluppare le vostre password, l’uso di un generatore di password è un modo semplice e veloce per ottenere una password forte e unica. Il generatore creerà una sequenza casuale di caratteri e simboli da copiare e utilizzare per proteggere i vostri account.
Utilizzare un gestore di password
Un gestore di password può essere un modo efficace per tenere traccia delle vostre password. Vi farà sentire più a vostro agio nell’usare password diverse per account diversi, soprattutto se avete seguito questi consigli e avete curato più combinazioni di caratteri per creare una password forte.
Ariana Bago, Fraud Analyst di Proxyrack, spiega: “Il settore dell’hacking sta diventando sempre più avanzato e nel 2022 gli hacker hanno fatto trapelare oltre 721 milioni di password. Pertanto, assicurarsi che i dati e le informazioni personali siano protetti da una password forte dovrebbe essere la priorità assoluta per ogni utente di Internet, soprattutto perché questi siti contengono informazioni preziose”.