Lanciato ufficialmente nel novembre 2022, BIAS è un’azione di ricerca e innovazione da 3 milioni di euro che comprende 9 organizzazioni di 9 Paesi europei.
30 maggio 2023 – Nel mondo moderno, l’Intelligenza Artificiale (IA) è sempre più utilizzata nel mercato del lavoro per coinvolgere e formare i dipendenti, monitorare le infrazioni e persino prendere decisioni di assunzione. Ma cosa succede se questi sistemi di IA sono prevenuti? E se gli algoritmi riflettessero gli stereotipi della società, portando a decisioni ingiuste?
Il progetto BIAS mira a rispondere a queste possibili sfide, concentrandosi sul potenziamento delle comunità dell’IA e della gestione delle risorse umane (HRM), affrontando e mitigando i pregiudizi algoritmici.
Il BIAS utilizza una strategia di ricerca e impatto interdisciplinare, che combina la ricerca e lo sviluppo dell’IA con un’attenzione particolare all’elaborazione del linguaggio naturale e al ragionamento basato sui casi, il lavoro etnografico sul campo e la creazione di Debiaser, un software open-source che identifica e attenua i pregiudizi e le ingiustizie nel processo decisionale.
Il progetto BIAS sta anche potenziando le comunità AI e HRM attraverso la sensibilizzazione e lo sviluppo di capacità, fornendo loro gli strumenti per sviluppare tecnologie migliori e promuovere pratiche migliori che riducano i pregiudizi algoritmici.
Il progetto BIAS riunisce una serie di soggetti interessati, tra cui piattaforme che utilizzano sistemi di IA per analizzare i dati, sviluppatori di IA, responsabili politici, educatori, singoli lavoratori, datori di lavoro e altri ancora. Tutte queste parti interessate possono far parte della comunità della rete BIAS: i laboratori nazionali. Attraverso di essi, ogni Paese coinvolto riunirà tutti questi pubblici, con particolare attenzione alle comunità sottorappresentate. Tali stakeholder saranno coinvolti in diverse attività e iniziative del BIAS e avranno accesso a informazioni regolari e personalizzate sul progetto.
Attualmente, il progetto sta promuovendo anche un’indagine sulla discriminazione, l’esclusione e l’emarginazione dei lavoratori per comprendere le loro esperienze e i loro atteggiamenti nei confronti delle applicazioni dell’IA nel mercato del lavoro. L’indagine è disponibile in 19 lingue e supporterà lo sviluppo del Debiaser.
Il progetto BIAS ha una durata di 4 anni ed è composto da 4 università, 3 partner di comunicazione, 1 grande organizzazione industriale e 1 PMI.