ITALY: il nuovo videogioco per scoprire l’Italia

Il videogioco targato Farnesina è disponibile in 11 lingue ed è completamente gratuito

0
355
ITALY Land of Wonders

ITALY Land of Wonders, il nuovo videogioco targato Farnesina progettato per far conoscere le bellezze e il patrimonio culturale italiano in tutto il mondo. Il videogioco è disponibile gratuitamente in 11 lingue per smartphone e tablet. Per scaricarlo basta visitare il sito italiana.esteri.it, il nuovo portale della Farnesina per la cultura italiana nel mondo.

ITALY: il nuovo videogioco targato Farnesina?

La Farnesina ha lanciato un videogioco per far conoscere l’Italia e il suo patrimonio culturale a tutto il mondo. Si chiama ITALY Land of Wonders. È disponibile gratuitamente in 11 lingue per gli smartphone e tablet nelle versioni per iOS e, a breve, Android. Il videogioco racconta le bellezze e le tradizioni italiane in maniera interattiva e divertente.

La trama del videogioco

Il videogioco verte sulla storia di Elio, un anziano guardiano del faro. Ogni mattina Elio, aiutato da 20 scintille recuperate nella notte dalle 20 regioni, accende il sole sulla penisola italiana. Al tramonto l’anziano guardiano è in cerca di un aiutante per portare a termine il suo compito, ovvero recuperare una scintilla in ogni regione. L’aiutante, quindi il giocatore, si trova dunque a dover condurre un’avventura notturna in giro per l’Italia. Nel gioco, l’utente avrà modo di incontrare 5 Custodi che gli mostreranno la Natura, la Gastronomia, lo Spettacolo, l’Arte e il Design del nostro Paese. Non a caso, i settori attraverso cui i Custodi guidano il giocatore sono i cinque settori portanti italiani.

Al termine del gioco, l’aiutante prenderà il posto di Elio, diventando quindi simbolicamente il guardiano del Faro. Prima, per, dovrà superare 100 livelli basati su uno stile puzzle game, ognuno dei quali con la ricostruzione 3D di un luogo simbolico del territorio italiano. Insomma, si tratta di un gioco ma anche di una guida, che permette all’utente di scoprire ‘Italia anche attraverso 600 testi su notizie e curiosità del nostro Paese.

Disponibile sul portale della Farnesina

Il videogioco può essere usato anche come uno strumento didattico per le scuole in cui si studia l’italiano come lingua straniera. L’obiettivo di ITALY è quello di far appassionare i giovani di tutto il mondo all’Italia. Per scaricarlo basta andare sul sito italiana.esteri.it, il nuovo portale della Farnesina per la cultura italiana nel mondo.


Leggi anche: Un nuovo gioco di ‘One Piece’ potrebbe essere in sviluppo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here