Influencer: quanto guadagnano con i post sui social?

Un influencer può guadagnare da poche centinaia di euro fino a oltre 10 mila euro

0
327
Influencer

Negli ultimi, con l’espansione dei social network, sta guadagnando sempre più popolarità la figura dell’influencer. Molti si chiedono, ma quanto si guadagna? La risposta non è semplice. Dipende da vari fattori. La piattaforma che fa guadagnare di più è YouTube, dove di racimolano fino a 50 mila euro per un mega influencer. Ma anche con Facebook e TikTok si può arrivare a guadagnare cifre da capogiro.  

Quanto guadagna un influencer?

Quanto guadagna un influencer? Questa è la domanda che molti si chiedono. La risposta è: “dipende”. Tanto su YouTube, molto meno su Facebook. Molto per un video, meno per una foto. Per calcolare il compenso medio di un influencer sui social network bisogna tenere contro di una serie di elementi.  La società di strategia digitale DeRev ha pubblicato il primo listino prezzi. DeRev ha stilato il listino partendo dalla classificazione degli influencer sulla base di tre fattori analitici: numero di follower, Engagement Rate e tasso di conversione. Il tariffario riporta un range di compenso medio che varia a seconda della complessità del contenuto richiesto e del suo grado di autorevolezza presso il proprio pubblico.

YouTube è la piattaforma che rende di più   

Secondo DeRev si va dai 50 euro per un nano influencer, che per esempio su Instagram ha fino a 10 mila follower e su Facebook fino a 25 mila, fino a 50 mila euro per un video postato su YouTube da una “celebrity” che ha oltre un milione di follower. Guardando il documento si nota che YouTube è la piattaforma che rende di più. Si può guadagnare da 500 euro per un video postato da un nano influencer fino a 25-50 mila euro per una celebrity.

Con Facebook invece si può guadagnare dai 50 ai 15 mila euro per un post. Infine, con TikTok si hanno diversi prezzi. I nano o micro influencer, che hanno tra i 5 mila e 50 mila follower, possono guadagnare da 50 a 500 euro a post. Le celebrity, invece, possono arrivare a guadagnare cifre che vanno dai 15 mila ai 60 mila euro.


Leggi anche: Google: i video YouTube più cliccati del 2020

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here