Influencer del trading su Tik Tok

0
559
influencer del trading

Reddit è social di riferimento per gli investitori molto seguito ma anche TikTok sembra aver abbracciato il mondo della finanza e degli investimenti con i suoi influencer del trading. Non solo rappresenta uno spazio per le challenge e i balletti. Oramai da un pò di tempo compaiono e consigli per gli investimenti, in un social con numeri da record. 

La storia di coloro che sfruttano TikTok per divulgare informazioni e consigli nel settore finanziario passa anche dalla possibilità di sfruttare una nuova piattaforma rispetto a YouTube, ormai invaso da video sul trading. È per questo motivo che molti utenti (alcuni ferrati sul tema, altri molto meno), hanno iniziato a cavalcare la tendenza.

In questo senso, la fama globale del caso Gamestop sembra avere sicuramente avvantaggiato i tiktoker finanziari. Aumentando la domanda di contenuti riguardanti gli investimenti. Grazie a Wall Street Bets e Reddit, un gruppo cospicuo di persone ha iniziato a pensare che il guadagno sui mercati possa essere a portata di mano.

Resisterà questo fenomeno?

In parecchi, però, hanno raccontato che dietro la crescita dei loro follower ci possa essere la pandemia, che ha “costretto” molti ragazzi a trovare degli interessi a cui aggrapparsi. Oltretutto, i temi finanziari, tipicamente di minor appeal per coloro alla ricerca di intrattenimento, hanno raggiunto una particolare rilevanza a causa della recessione causata dalla crisi pandemica. La disoccupazione negli Stati Uniti è ai suoi massimi dalla Grande Depressione e molti posti di lavoro sono stati persi nel breve periodo. Così, i video che offrono consigli di investimento finanziario in un modo anche gradevole stanno raggiungendo ottimi risultati. Soprattutto nei confronti di coloro che sono in difficoltà a livello economico.

Influencer del trading nello specifico

Tra i più seguiti sulla popolare piattaforma di video brevi c’è Humphrey Yang, meglio noto come @HumphreyTalks. Dopo i primi contatti con la comunità della personal finance su Youtube, Yang ha deciso di condividere le sue conoscenze e, nel suo caso, a parlare. Infatti, il 32enne ha studiato finanza e ha lavorato in precedenza come consulente finanziario, non raggiungendo però i risultati sperati. Tuttavia, alla fine del 2019 si è imbattuto in TikTok e ha scoperto che c’era un numero scarso di profili che offrivano contenuti finanziari. “Ho pensato che avrei potuto aiutare le persone facendo brevi video sulla personal finance”, ha dichiarato il tiktoker recentemente. “Sembrava che ci fosse già interesse per questi contenuti su YouTube, quindi ho pensato che avrei potuto renderlo qualcosa di applicabile per realizzare contenuti su TikTok”.

Si tratta sicuramente di una piattaforma ricca di opportunità, ma che presenta anche una serie di limiti: tra questi, spicca la durata delle clip. I video di TikTok sono per natura limitanti e concetti come i tassi di interesse o argomenti come il debito pubblico non possono essere facilmente condensati in clip di massimo 60 secondi.

Troppo poco tempo per descrizioni di finanza

“Si possono affrontare questioni complesse dispensando buoni consigli in un periodo di tempo così breve?” si è chiesto John Pelletier, direttore del Center for Financial Literacy al Champlain College di Burlington, situato in Vermont. “Non sto dicendo che non è possibile, ma non è semplice descrivere queste cose in 60 secondi”.

Date le limitazioni sulla durata dei contenuti, in molti si sono limitati a introdurre al loro pubblico una serie di argomenti di personal finance, in modo che i loro seguaci possano trovare ispirazione e decidano di saperne di più su un’altra piattaforma. Tra questi c’è Delyanne Barros, 37enne nota come @DelyanneTheMoneyCoach, che ha iniziato a postare su TikTok nel febbraio 2020. Si è occupata di gestione del debito e investimenti. Barros è un avvocato ma ha sfruttato i social per creare un business secondario, spronando gli altri a fare lo stesso. Il suo obiettivo principale su TikTok è dare consapevolezza ai suoi follower per quanto riguarda la gestione del loro portafoglio.

Tuttavia, i social media sono un ottimo modo per comprendere concetti finanziari, ma sta agli utenti fare i passi successivi. In particolare trovare fonti affidabili, con la possibilità di capire che non tutte le informazioni sono applicabili alla situazione finanziaria e agli obiettivi individuali. Sono vari i profili che consigliano su quali settori investire, senza però dare una concreta percezione del rischio. A causa della durata dei video, gli argomenti sono spesso spiegati in maniera poco dettagliata.

Influencer del trading: un mito o verità?

Inoltre, TikTok può perpetuare miti finanziari, truffe e informazioni pericolosamente fuorvianti. La capacità di questo social di mostrare il video di un utente medio a milioni di persone in poche ore o giorni è ineguagliabile. Di conseguenza, ciò che molti finiscono per vedere spesso non è un buon consiglio da fonti affidabili, ma solo l’esperienza di una persona a caso, che si fa chiamare influencer del trading, che fa migliaia di dollari comprando e vendendo Tesla. Altre volte, si tratta di imprenditori che promettono di spiegare come diventare milionario: ma tutto ciò che richiedono è consegnargli dei soldi prima.

Vedremo se TikTok troverà la sua dimensione finanziaria anche in Italia, dove il numero di influencer del trading non è nutrito, a differenza degli Stati Uniti. Di sicuro, qualora questi trovassero spazio anche nel nostro Paese sarà meglio fare attenzione alle varie implicazioni.

Fonte:businessersinsider.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here