Il tuo vecchio smartphone può ancora essere utile

0
1745
Il tuo vecchio smartphone

Hai acquistato un nuovo smartphone e non hai affatto bisogno di quello che avevi prima, il tuo vecchio smartphone però ancora può essere utile. Certo, se questo è un modello aggiornato che costa ancora qualcosa, è ragionevole venderlo o darlo a qualche parente. Ma se il telefono è piuttosto vecchio e non costa molto oggi, leggi questo articolo. Ti parleremo di alcuni modi per utilizzare il tuo vecchio smartphone.

Sistema di videosorveglianza (telecamera IP)

App di cui potresti aver bisogno : Camy – Monitoraggio video in diretta (iOS , Android ). Telecamera di sicurezza domestica con webcam IP (iOS , Android ), Alfred ( Android ), Manything (iOS , Android ), Presence (iOS , Android ), Webcam IP (Android ), iCamSource Pro Mobile (iOS )e altri.

Basta installare l’app sul telefono, quindi guardare il video da essa tramite il client su un altro smartphone o semplicemente nel browser. Queste app possono registrare, scattare foto o attivare un allarme quando viene rilevato un movimento. E non c’è bisogno di spendere soldi per una telecamera IP, anche uno smartphone con una batteria “scarica” ​​andrà bene, dal momento che puoi tenerlo sempre in carica.

Webcam

App : DroidCam (Android ), EpocCam (iOS ), iVCam (iOS , Android ), iCam (iOS , Android ) e altri.

Nel bel mezzo della pandemia, quando tutti dobbiamo rimanere in casa e comunicano tramite app di videotelefonia, le webcam sono diventate una merce indispensabile. I prezzi sono saliti alle stelle anche per i modelli primitivi. Ma perché spendere soldi per un altro gadget se il tuo vecchio smartphone può fungere da webcam?

Per Android, il programma DroidCam è buono. È gratuito (con pubblicità) e ti consente di utilizzare la fotocamera principale o anteriore. Per impostazione predefinita, supporta il video in 480p, ma dopo aver visto l’annuncio, puoi passare al formato HD. Se acquisti la versione premium, l’HD sarà disponibile per impostazione predefinita, insieme alle impostazioni dell’immagine e all’illuminazione sotto forma di flash. Sono disponibili opzioni simili per iPhone.

Baby cam

App : Dormi (Android ), Cloud Baby Monitor (iOS , Android ), Baby Monitor (Android ), Luna – Baby Monitor con video (iOS ) e altri.

La soluzione è essenzialmente simile a una telecamera IP, ma ci sono app specializzate per questo genere di cose. Non solo supportano il video, ma ti permettono anche, ad esempio, di parlare con il bambino per calmarlo. È disponibile il supporto per più dispositivi “genitore”. Tali app tendono ad avere gravi limitazioni di funzionalità nelle versioni gratuite. La maggior parte delle recensioni positive riguardano Dormi (che funziona anche su vecchi telefoni e tablet Google con Android 2.4 e versioni successive), ma solo 4 ore di monitoraggio al mese sono disponibili gratuitamente.

GPS per auto

App : Google Maps (iOS , Android ), Yandex.Navigator (iOS , Android ), MAPS.ME (iOS , Android ), 2GIS (iOS , Android ), HERE WeGo (iOS , Android ), Android Auto (Android ), Auto Dashdroid (Android ), Car Launcher AGAMA (Android ).

Puoi usare un vecchio smartphone in macchina come navigatore. Il fatto è che deve essere più o meno potente poiché il software di mappatura richiede risorse. A nessuno piace aspettare minuti per una nuova rotta. Invece delle mappe tradizionali, dovresti provare l’utilità Android Auto. Ha una comoda interfaccia adatta per l’uso durante la guida. Anche AutoMate, Car Dashdroid e Car Launcher AGAMA sono buoni.

Dashcam

App : Nexar AI Dash Cam ( iOS , Android ), Smart Dash Cam ( iOS , Android ), AutoBoy Dash Cam ( Android ), Roadly ( Android ) e altre.

Un vecchio smartphone può anche sostituire un DVR. Perché no? La fotocamera è già lì, l’unica cosa che potresti aver bisogno è il supporto della scheda SD. È possibile utilizzare la telecamera standard per la registrazione, ma è meglio installare un’applicazione specializzata che salva in passaggi ciclici, come le registrazioni video “reali”.

Monitor aggiuntivo

App : Spacedesk

Certo, un tablet sarebbe meglio in questo ruolo, ma un vecchio smartphone può tornare utile anche per visualizzare alcune informazioni che dovrebbero essere sempre a portata di mano. Puoi collegare il tuo smartphone Android al PC come schermo ausiliario utilizzando l’app Spacedesk, anche in modalità wireless. Dovrai installare un driver per il computer e un’app con lo stesso nome sul tuo telefono.

Router o ripetitore Wi-Fi

Sicuramente hai un router a casa, ma di tanto in tanto potresti uscire o alla fine il router potrebbe guastarsi o addirittura l’operatore subirà delle interruzioni. In tutti questi casi, qualsiasi smartphone con una scheda SIM può condividere Internet. Naturalmente, anche il tuo smartphone principale può essere utilizzato in questo ruolo, ma il tethering è uno strumento che consuma molta batteria.

Un vecchio smartphone può anche sostituire un ripetitore, cioè un dispositivo che “allungherà” la portata del tuo Wi-Fi. È vero, questa opzione è solo per Android ( applicazione fqrouter2 ) e per utenti avanzati, poiché sono richiesti i diritti di root.

Orologio, sveglia, monitoraggio del sonno

App : Battery Clock β ( Android ), Giant clock ( Android ), Flip Clock ( iOS ), Sveglia da comodino ( iOS ), AccuWeather ( iOS , Android ), Yandex.Weather ( iOS , Android ), Sleep Cycle ( iOS , Android ), Sleep as Android ( Android ), Sleep Time: Cycle Alarm Timer ( iOS ) e altri.

Un vecchio smartphone può essere trasformato in una sveglia da comodino grazie a un’app che visualizzerà l’ora, la data e il meteo. A volte una sveglia in piedi a una certa distanza è meglio di una che non è lontana da raggiungere poiché non ci sarà la tentazione di spegnerla e dormire.

Se butti il ​​telefono sotto il cuscino (ovviamente spegnendo tutte le reti wireless, se questo ti preoccupa), un’app come Sleep Cycle ti aiuterà a monitorare le tue fasi del sonno. Ma non è preciso: gli smartwatch o un fitness tracker sono molto più precisi in ​​questo.

Radio da cucina

App : Simple Radio ( iOS , Android ), PCRADIO ( iOS , Android ) e altri.

Collega il tuo telefono a una presa da qualche parte in cucina (o in un’altra stanza) e installa qualsiasi applicazione per ascoltare la radio online, qualsiasi modello andrà bene per questo genere di cose. Se gli altoparlanti non sono abbastanza buoni, è possibile collegare un altoparlante wireless economico tramite Bluetooth.

Puoi anche riprodurre clip o guardare canali TV sul telefono, ma il piccolo schermo non è il massimo.

Server multimediale domestico

App : Kodi ( Android ), Server FTP ( Android ), Servers Ultimate ( Android )

Un vecchio smartphone Android può essere trasformato in un server multimediale basato su HTTP, FTP o DLNA, a cui è possibile accedere da altri dispositivi sulla rete domestica. Il risultato è un analogo economico TV box e NAS.

Il Kodi open source gratuito è più adatto a questo scopo (sembra incredibile per il software gratuito). Esistono molti componenti aggiuntivi che consentono di collegare varie stazioni radio, canali e YouTube. Kodi funzionerà su iPhone e iPad, anche se sarà necessario eseguire il jailbreak. Inoltre, grazie al controllo remoto tramite web o l’applicazione Kore , il telefono può essere collocato lontano.

L’unico avvertimento: per conservare molti film e musica sul tuo “server”, avrai bisogno di molto spazio su disco e i telefoni più vecchi non supportano schede di memoria con velocità e capacità sufficienti. Quindi devi collegare un’unità flash USB o un disco rigido da 2,5 pollici al telefono con l’aiuto di un cavo USB OTG.

Server audio AirPlay

App : AirBubble ( Android )

Se sei passato all’ecosistema Apple, ma hai un vecchio dispositivo Android in giro, puoi trasformarlo in un ricevitore audio Airplay. E se il dispositivo è dotato di un jack da 3,5 mm, può essere utilizzato per rendere compatibile con AirPlay qualsiasi dispositivo stereo (altoparlanti, vecchio centro musicale). Puoi abilitare l’audio da iPhone, iPad, iTunes in modalità wireless su questo dispositivo.

Telecomando

App : ASmart Remote , AnyMote Smart Remote , Unified Remote , Zank Remote , ADMote Full , InfiniMote e altri.

Questa è un’opzione non per tutti gli smartphone, ma per quelli dotati di sensori IR. Ce ne sono stati parecchi anche negli ultimi anni, inclusi modelli di HTC, Xiaomi, Redmi, Huawei, Samsung e LG. Installa una delle app sopra menzionate e controlla qualsiasi gadget invece di utilizzare il telecomando standard.

Se il telefono non dispone di un IR, è possibile utilizzare utilità come Unified Remote o ADMote. Funzionano con un PC e ti consentono di controllare il puntatore, la tastiera, riprodurre musica e così via dal tuo smartphone.

Un altro smartphone può essere utilizzato come gamepad per un PC (un software come PC Remote aiuterà), ma non consiglierei questo metodo per i modelli più vecchi: ci saranno troppi ritardi.

Inoltre, i produttori di SmartTV dispongono di utilità per smartphone che ti consentono di controllare la tua TV da remoto:

Utilità di terze parti per Android Smart TV:  Android TV Remote Control , SURE Universal Remote, AnyMote , Mi Remote controller .

Cornice digitale

App : LiveFrame ( iOS ), Fotoo ( Android ), PhotoCloud Frame Slideshow ( Android ), Photo Slides ( Android ), Digital Photo Frame – HD ( iOS ) e altri.

Una volta tali dispositivi erano popolari, ma ora sono quasi tutti spariti. Ma un vecchio smartphone può essere trasformato in una cornice per foto. È più conveniente utilizzare app di terze parti per questo. Possono estrarre foto non solo dalla memoria del telefono, ma anche dal cloud storage, offrire un’ampia selezione di cornici, transizioni e possono includere musica di sottofondo. Tuttavia, probabilmente dovrai pagare per la versione senza pubblicità e restrizioni.

Console da gioco

App : Nostalgia.NES , NES Collection Emulator , Super FC Nes Games , Retro Nes Emulator  e altri.

Non per giochi seri, ovviamente, ma il telefono può essere trasformato in una sorta di Game Boy. Per Android, ci sono molti emulatori retrò che supportano i giochi per NES, la prima Sony PlayStation, il Game Boy ecc. Ci sono anche opzioni per iOS, ma un po ‘dubbie’, poiché non ci sono emulatori ufficiali nell’AppStore.

Server per il download di torrent

App : µTorrent , aTorrent , BitTorrent , tTorrent , zetaTorrent , Flud

Se non vuoi usare il tuo PC per i torrent, puoi usare uno smartphone. Ancora una volta ciò che conta è la quantità di spazio di archiviazione. Tutte le app sopra sono per Android. Su iOS i torrent non sono disponibili a causa dei limiti di Apple, sebbene ci siano alcune soluzioni alternative.

Monitoraggio delle risorse per PC

App : Monitoraggio remoto del sistema

Un vecchio telefono può essere collegato a una custodia del computer in modo che funzioni come monitor delle risorse. È per utenti avanzati, ma con l’aiuto di un tutorial non è così difficile.

Localizzatore GPS

Uno smartphone non necessario può anche essere utilizzato come tag GPS per le cose. Non troppo piccolo, ovviamente, ma, ad esempio, puoi gettarlo nel tuo bagaglio e tenerne traccia (utilizzando l’utilità Trova il mio telefono standard o di terze parti). Oppure lascialo in macchina e sai sempre dove è parcheggiato. È importante che il dispositivo abbia una buona batteria, anche se nel secondo caso è possibile collegarlo a un caricabatterie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here