I maiali possono giocare ai videogiochi usando il proprio muso. Lo hanno scoperto un gruppo di scienziati del Center of Animal Welfare Science della Purdue University (USA), dopo aver messo alla prova quattro maiali amanti del divertimento.
Cos’è emerso dalla ricerca?
L’esperimento è stato descritto sulla rivista specialistica Frontiers in Psychology. Quattro maiali – Hamlet, Omelette, Ebony e Ivory – sono stati addestrati a utilizzare un joystick in stile arcade per guidare un cursore sullo schermo nei muri. I ricercatori hanno affermato che il fatto che i maiali abbiano capito la connessione tra il bastone e il gioco “non è cosa da poco”.
I maiali hanno persino continuato a giocare quando il distributore di ricompense alimentari si è rotto, apparentemente per il contatto sociale. Di solito, ai maiali veniva data una pallina di cibo per “vincere” il livello di gioco. Ma durante i test, si è rotto e hanno continuato a cancellare i livelli di gioco quando incoraggiati da alcune delle parole gentili dei ricercatori.
“Questo tipo di studio è importante perché, come con qualsiasi essere senziente, il modo in cui interagiamo con i maiali e ciò che facciamo a loro ha un impatto ed è importante per loro”, ha detto l’autore principale, il dott. Candace Croney.
Maiali con diverse capacità
Il team di ricerca ha anche pensato che il fatto che i maiali potessero giocare ai videogiochi – dal momento che sono animali lungimiranti senza mani o pollici – era “notevole”. Ma non è stato facile per loro. Tra i due maiali dello Yorkshire, Hamlet, è stato migliore nel gioco di Omelette, ma entrambi hanno faticato quando è diventato più difficile, colpendo l’unico bersaglio poco meno della metà del tempo.
I micro maialini Panepinto avevano un divario di abilità del giocatore maggiore: mentre Ivory era in grado di colpire bersagli a una parete il 76% delle volte, Ebony poteva farlo solo il 34% delle volte. Ma i ricercatori erano comunque soddisfatti che i tentativi fossero deliberati e mirati, piuttosto che casuali, ciò che chiamavano “al di sopra del caso”. Ciò significa che “in una certa misura, tutti hanno acquisito l’associazione tra il joystick e il movimento del cursore”.
Uno tra gli animali più intelligenti
Kate Daniels, di Willow Farm nel Worcestershire, ha dichiarato al programma Today di BBC Radio 4 che, sebbene gli scienziati possano essere rimasti colpiti, “non credo che questo sarà una sorpresa per chiunque lavori con i maiali”.
Ha sottolineato: “Non stanno giocando a Minecraft, ma il fatto che possano manipolare una situazione per ottenere una ricompensa non è affatto una sorpresa”. Ha in questo modo parafrasato una citazione spesso attribuita a Winston Churchill: “I cani ti guardano, i gatti ti guardano dall’alto in basso ei maiali ti guardano dritto negli occhi”.
Inoltre, ha anche aggiunto: “Quando guardi un maiale dritto negli occhi, puoi dire che lì c’è intelligenza”. Tuttavia, i maiali non possono competere con gli umani quando giocano, o anche con i primati meno intelligenti. Lo stesso tipo di esperimento è stato provato con scimpanzé e scimmie, che hanno il vantaggio di pollici opponibili e sono stati in grado di soddisfare requisiti molto più elevati da parte dei ricercatori.