Viaggiare e fotografare è un’esperienza incredibile che permette di catturare nuovi luoghi e di conservare i ricordi per tutta la vita. Per assicurarvi un’esperienza incredibile durante i vostri viaggi, è essenziale avere i gadget giusti nel vostro kit da viaggio. Dalla cattura di immagini digitali nitide di città urbane alle foto nostalgiche su pellicola dei vostri amici che fanno il giro delle isole della Grecia. Ecco i cinque gadget che non possono mancare nel vostro kit da viaggio per portare la vostra fotografia a un livello superiore.
Zaino e custodia
Ho portato lo zaino Lowepro Flipside AW II in giro per il mondo. Negli ultimi 3 anni ha trasportato la mia attrezzatura fotografica in America, Europa, Regno Unito, Africa, Asia e Indonesia. Questo zaino ha visto tutto e vive per raccontarlo. La mia valigia da viaggio preferita per i viaggi in aereo è la Pelican Air 1535, soprattutto quando ho bisogno di tenere un sacco di attrezzatura importante in una custodia rigida per le riprese più importanti. Ha un’ottima struttura e offre la massima protezione per l’attrezzatura quando viene sballottata durante le turbolenze dell’aereo.
Batterie
Perché senza di esse non si può scattare nulla. Ne ho sempre un paio nel kit, nel caso in cui si esaurisca la carica. Non si sa mai quanto si scatterà e quando si è in viaggio è meglio avere tutte le basi coperte.
Nikon R10
La Nikon R10 è il mio nuovo giocattolo da cui sono ossessionato. Una vecchia cinepresa Super8 prodotta da Nikon nel 1973, questa cinepresa ha un design incredibile, costruito con un corpo in metallo pressofuso e un super obiettivo che garantisce sempre una qualità eccezionale. Che si tratti di riprese di campagne di moda di alto livello o semplicemente di immortalare gli amici in viaggio, la nostalgia che questa videocamera produce è incredibile.
Computer portatile + disco rigido portatile
È bello viaggiare e scattare, ma senza un posto dove fare il backup e l’editing di tutti i miei contenuti, non ha senso. Ecco perché la configurazione del mio computer portatile è assolutamente fondamentale. La fotografia di viaggio genera una notevole quantità di dati e disporre di un disco rigido esterno affidabile è fondamentale per archiviare e fare il backup delle preziose immagini. Se ho bisogno di inviare qualche e-mail al mattino, di creare un mood board per un brief di campagna o di fare il backup e l’editing di alcune immagini in viaggio, questo dispositivo non mi ha mai deluso.
Nikon Z6 II + 24-70mm f/2.8
Quando viaggio, non vado da nessuna parte senza la mia fotocamera e il mio obiettivo preferiti. La fidata mirrorless Nikon, la mia fotocamera preferita con cui scatto tutti i miei lavori digitali, abbinata all’obiettivo 24-70 mm f/2,8 che copre circa il 90% di tutte le gamme focali di cui ho bisogno per scattare. La Nikon Z6 II ha un sensore da 24,5 MP che consente di scattare ad alta velocità in quelle campagne in cui è necessario scattare nel modo più efficiente e preciso possibile. Questa combinazione non lascerà mai la mia borsa.