Huawei FreeBuds Studio: le cuffie Wireless top di gamma

0
821
Huawei FreeBuds Studio

L’anno scorso con le cuffie FreeBuds 3 l’Huawei ha cominciato a creare tendenza, ma queste nuove Huawei FreeBuds Studio abbatteranno tutti i record. Si tratta di cuffie che hanno una tecnologia perfetta, adatta a qualsiasi suono. Huawei infatti ha una linea audio a prova di bomba, dall’eccellente FreeLace Pro fino al premium FreeBuds Pro. Le cuffie è molto importante che siano di qualità.

Huawei FreeBuds Studio: caratteristiche delle cuffie

Le cuffie FreeBuds Studio sono le prime cuffie wireless. Il tempismo è perfetto visto che Apple ha appena annunciato un prodotto simile con AirPods Max, che è davvero uno dei principali concorrenti di FreeBuds Studio. Segnaliamo anche altri marchi marchi come Sony, Bose, Shure, Jabra e simili. Disponibile in oro e nero FreeBuds Studio pesa 260 grammi, che è piuttosto leggero considerando le sue dimensioni. La riproduzione dichiarata di 24 ore (con ANC disattivato) si ottiene grazie alla batteria da 410 mAh che si carica tramite una porta USB di tipo C sulla lattina di destra.

Il suono esce dai due driver dinamici da 40 mm, con una frequenza operativa da 4Hz a 48kHz, che va ben oltre la gamma del suono percepibile dall’orecchio umano. La cancellazione del rumore, intelligente e dinamica, è possibile grazie ai sei microfoni all’interno della costruzione delle cuffie (ce ne sono otto in totale, quattro per lato). Altri componenti hardware includono radio per la connettività Bluetooth 5.2, tre pulsanti (due a destra per alimentazione e Bluetooth e uno a sinistra per l’attivazione delle modalità ANC) e un touchpad sul retro della lattina destra per i gesti, oltre a un sensore del microfono, un sensore di capacità, un sensore IMU e un chip codec audio premium.

Huawei FreeBuds Studio: i cuscinetti sono morbidi?

Tutto ciò che riguarda le FreeBuds Studio urla premium (incluso il loro prezzo), dal momento in cui togli le cuffie dalla confezione. Si trovano in una custodia da trasporto molto bella (che non è in pelle) che offre protezione durante i tuoi viaggi. La parte superiore del poggiatesta (o dell’archetto) è di plastica soft-touch, mentre la parte inferiore, a contatto con la testa è in pelle vegana (così sono i cuscini dei diffusori a contatto con le orecchie), morbidamente imbottita al centro.

I cuscini stessi sono anche morbidi al tatto e molto comodi durante l’uso. Il telaio è in metallo e lo scorrimento delle due lattine su e giù per regolare la tua vestibilità è molto preciso e stretto. Anche il retro e il guscio esterno sono realizzati in policarbonato, ma la vista e la sensazione complessiva del prodotto sono eccellenti. Una volta trovata la misura migliore per le dimensioni della testa, ci si deve assicurare che i cuscini si adattino bene alle orecchie. È facile, ma occasionalmente si è dovuto regolare per avere l’isolamento e una qualità audio ottimali.

Quali sono gli aspetti negativi delle cuffie?

Il primo aspetto negativo può essere il cominciare ha sudare dopo aver indossato FreeBuds Studio per un lungo periodo di tempo, qualcosa in cui ci si imbatte occasionalmente usando altre cuffie. Ci vuole un un po’ di tempo per abituarsi alla posizione dei pulsanti sui due lati, ma dopo un paio di ore di utilizzo tutto sarà chiaro. I cuscini inoltre non sembrano essere staccabili, il che potrebbe sollevare alcuni problemi con l’usura nel tempo. Ci auguriamo che i proprietari possano rimuovere facilmente quelli vecchi se sono usurati o danneggiati per sostituirli con quelli nuovi. 

Audio: un eccellenza assoluta

Huawei utilizza una struttura TAT (Tee Audio Tube), che è responsabile del collegamento dello spazio dell’orecchio interno con la cavità sonora anteriore e posteriore. Oltre a bilanciare la pressione dell’aria all’interno delle orecchie, offrendo un’esperienza di indossaggio confortevole, la struttura TAT filtra anche il rumore a media e alta frequenza. Tutto ciò, in termini più semplici, significa che queste lattine suonano davvero bene. Con una risposta in frequenza molto ampia, puoi stare certo che sentirai anche i bassi più profondi, così come i sibili più acuti. 

Inoltre Huawei ha progettato FreeBuds Studio pensando alla qualità Hi-Fi. Ad aumentare il potenziale dei driver stessi c’è un chip codec audio che presenta una minore distorsione e un rumore di fondo inferiore, offrendo allo stesso tempo una gamma dinamica più elevata. Per utilizzare le cuffie al massimo delle loro potenzialità, devi assicurarti che la sorgente (la tua musica) sia di alta qualità. Quando si tratta di qualità audio, gli audiofili sanno che la qualità complessiva dell’intero sistema sarà pari al componente più debole. Non importa quanto siano Hi-Fi le tue cuffie se la musica che stai riproducendo è di bassa qualità.

Huawei FreeBuds Studio: cancellazione del rumore

La modalità Consapevolezza consentirà il passaggio del suono ambientale, così sarai sempre consapevole di ciò che ti circonda mentre ascolti la musica. La modalità vocale, che puoi abilitare all’interno dell’app AI Life, consentirà solo il passaggio delle voci umane bloccando il resto dei suoni ambientali. La cancellazione del rumore si estende anche alle telefonate. FreeBuds Studio utilizza sei microfoni per migliorare adeguatamente le tue chiamate. Secondo Huawei “i quattro microfoni rivolti verso l’esterno captano efficacemente le voci umane dal rumore di fondo in base alla tecnica del beamforming. Gli altri due microfoni rivolti verso l’interno raccolgono la voce nell’orecchio ed evitano le forti interferenze del vento”.

E visto che stiamo parlando di telefonate, vale la pena di ricordare che non si riscontra nessun problema. Le persone si sentono molto bene e si può essere ascoltati forte e chiaro dall’altra parte della chiamata, sia una chiamata normale o WhatsApp o Face Time o anche Facebook.

Quali sono le funzioni delle cuffie?

Una volta che ti sei abituato ai gesti disponibili sul touchpad, situato sul retro del cuscino a destra, non è più necessario avere accesso diretto al tuo telefono. I gesti sono intuitivi e facili da capire. Lo scorrimento verso l’alto e il basso aumenta o diminuisce il volume dell’audio. Scorrendo avanti e indietro si passa al brano successivo o precedente. Il doppio tocco funge da pulsante Riproduci, Pausa o Rispondi fino a Termina chiamata, mentre toccando e tenendo premuto si attiva l’assistente vocale o si rifiuta la chiamata in arrivo.

All’esperienza si aggiunge anche la funzione di rilevamento dell’usura. FreeBuds Studio riconosce se lo indossi o meno e la musica viene automaticamente messa in pausa quando rimuovi le cuffie e riprende una volta che le indossi. Testando FreeBuds Studio sia con un Huawei Mate 40 Pro e un iPhone 12 Pro Max e sia con un computer desktop si è potuto comprendere appieno l’accoppiamento giusto. Vale la pena menzionare che lo studio FreeBuds dispone di Dual Device Connection, che consente di connettersi a due dispositivi contemporaneamente. 

Huawei FreeBuds Studio: l’accoppiamento giusto

Con Mate 40 Pro, l’associazione è perfetta. EMUI 11 rileva e chiede automaticamente di accoppiare le cuffie. Grazie alla funzione di accoppiamento pop-up cerca, trova e offre di connettersi a FreeBuds Studio. Da qui in poi si tratta di modificare le impostazioni a proprio piacimento all’interno dell’app AI Life e Histen di EMUI all’interno delle impostazioni audio.

L’accoppiamento con l’utilizzo su iPhone e computer desktop offre un’esperienza simile. Devi mettere manualmente FreeBuds Studio in modalità di accoppiamento. Quindi accoppiarlo manualmente al tuo telefono o computer. Non hai software per armeggiare con le impostazioni, quindi ci si dovrebbe aspettare un’esperienza utente standard ma comunque premium. Il pulsante ANC sul lato sinistro consente comunque di abilitare o disabilitare la cancellazione del rumore, nonché di attivare la modalità Consapevolezza.

Quanto dura la batteria?

La durata della batteria non dovrebbe essere un problema. Ventiquattro ore di riproduzione musicale con ANC disattivato e quasi 20 con ANC attivato. Tuttavia, è necessario più di un’ora per caricarli completamente dallo 0 al 100 percento, con 10 minuti di ricarica rapida sufficienti per quasi otto ore di riproduzione musicale. 

Qual è il prezzo esatto delle cuffie?

Quando si tratta del prezzo di FreeBuds Studio, varia da mercato a mercato. Questo è stato l’approccio di Huawei nel recente passato ed è ciò che continua a fare con questo prodotto. Nel Regno Unito il prezzo riporterà 229,99 dollari in calo rispetto ai 299,99 dollari iniziali, e Huawei offre un Watch Fit del valore di 119,99 dollari. In Francia pagherai 299,99 Euro, ma in Spagna sono scontati a 249,99 Euro. In ogni caso, stiamo guardando a un prezzo piuttosto elevato, ma, rispetto ai quasi 600 Euro che Apple chiede per gli AirPods Max, è meno della metà del prezzo.

Considerando che FreeBuds Studio è il primo paio di cuffie a tutti gli effetti di Huawei, l’azienda lo ha studiato alla perfezione sotto ogni aspetto. Un design eccezionale, una qualità audio superiore. Ma soprattutto con un’eccellente cancellazione del rumore e una grande durata della batteria, le FreeBuds Studio sono un’ottima scelta se stai cercando un paio di cuffie wireless per le vacanze e non solo.

Leggi anche: AirPods Max: Apple lancia le nuove costosissime cuffie

Pagina Twitter Huawei: https://twitter.com/HuaweiItalia?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here