Se sei cresciuto negli anni ’80, probabilmente HeroQuest è un gioco che ricordi. Ha fatto il suo debutto nel 1989 e sarebbe rimasto popolare per tutti i primi anni ’90. Aveva anche una delle migliori pubblicità televisive per un gioco da tavolo, completo di minacciosa voce fuori campo, barbari a torso nudo e mostri di formaggio.
La buona notizia è che HeroQuest è tornato!
Non solo HeroQuest è tornato, ma torna con uno o due miglioramenti. Il principale tra i miglioramenti sono i pezzi degli oggetti, che ora sono modelli veri e propri, invece di fragili pezzi di cartone. A parte alcuni miglioramenti della qualità della vita, tutto il resto è più o meno come lo ricordi, inclusa l’eccellente box art. Il gioco stesso è per 2-5 giocatori, con una persona che controlla il cattivo Zargon e le altre che controllano i personaggi Barbaro, Nano, Elfo e Mago. Questa dinamica di azione competitiva e cooperativa è ciò che rende HeroQuest un gioco così avvincente. Qui il link del trailer, in versione videogioco:
Il gioco da tavolo del dungeon crawl
Gli eroi collaborano per completare missioni epiche, trovare tesori e sconfiggere le forze del male”, si legge nella descrizione ufficiale. Questo gioco da tavolo semi-cooperativo ha un giocatore che assume il ruolo di Zargon, il Game Master. Mentre 4 eroi mitici: Barbaro, Nano, Elfo e Mago, si alleano nella loro ricerca di avventura in un labirinto di mostri e inquietanti oscuri sotterranei. I giocatori possono immergersi nella fantasia con l’incredibile grafica e oltre 65 miniature dettagliate.
HeroQuest: include 14 missioni
E ha una rigiocabilità illimitata perché i giocatori possono anche creare le proprie missioni e creare le proprie storie. Riunisci gli amici per un’emozionante notte di gioco da tavolo in un’epica battaglia del bene e del male. Il giocatore responsabile di Zargon prepara il tabellone, rivelando nuove stanze mentre gli eroi passano attraverso le porte.
Cosa accade nelle stanze?
I personaggi eroi possono incontrare nemici, ed è allora che entra in gioco il sistema di combattimento. Il combattimento prevede il lancio di dadi sia per l’attaccante che per il difensore e l’elaborazione del danno in base alle statistiche del personaggio e al numero di simboli sui dadi. Il gioco include anche una serie di trappole, incantesimi e tesori, l’ultimo dei quali può essere utilizzato per aggiornare i tuoi personaggi tra una missione e l’altra. Qui il link, del nuovo gioco da tavolo: