Google Pixel Tablet: tutto quello che c’è da sapere

0
947

Il Google Pixel Tablet aveva già fatto un’apparizione a sorpresa all’evento di rivelazione dello smartphone Pixel 7 e dell’indossabile Pixel Watch dello scorso ottobre. Si è trattato della sua seconda presentazione pubblica, dopo un breve debutto al Google I/O all’inizio del 2022.
Ora c’è stato il lancio completo del tablet, che è stato a lungo in lavorazione – forse non sorprende vista la storia discontinua di Google con i dispositivi tablet. Il Nexus 7 è stato un successo, ma altri prodotti come il Pixel Slate sono caduti in disgrazia molto rapidamente.



Caratteristiche del Google Pixel Tablet


Il Pixel Tablet vanta un display da 11 pollici con risoluzione di 2560 x 1600, 500 nit e utilizza il chipset Tensor G2 progettato da Google insieme al chip di sicurezza Titan M2. Nel pulsante di accensione è presente uno scanner di impronte digitali, come nei nuovi iPad senza Face ID.

Ha 8 GB di memoria e fino a 256 GB di spazio di archiviazione. Secondo Google, il Pixel Tablet ha un’autonomia fino a 12 ore, fotocamere da 8 MP sul fronte e sul retro, tre microfoni, USB-C per la ricarica e Wi-Fi 6.

Se siete alla ricerca di un’opzione cellulare, rimarrete delusi: non c’è. È un po’ come il recente OnePlus Pad, anche se OnePlus ha suggerito che il suo scopo era quello di collegarlo a un telefono per l’uso in movimento.

Il design


Il design del Pixel Tablet è piuttosto semplice ed è difficile nascondere che siamo un po’ delusi, soprattutto a causa delle cornici piuttosto ampie. Tuttavia, il retro opaco è in ceramica, quindi dovrebbe dare una sensazione di qualità superiore una volta che lo si tiene in mano. Il tablet è disponibile in tre colori: porcellana (bianco), nocciola (verde) e rosa, anche se al momento sono disponibili solo le prime due opzioni.

Modalità Hu mib


Il modo in cui il Pixel Tablet si aggancia magneticamente al dock di ricarica sarà probabilmente il suo punto di forza. Quando è inserito nel dock, è difficile non fare un paragone con il Nest Hub Max.

Quando il tablet è nel dock, si attiva la modalità Hub, che trasforma il dispositivo in un display intelligente di Google Nest. Lo Speaker Dock è dotato di robusti altoparlanti per la visualizzazione di contenuti video e la riproduzione di musica. È presente anche un pannello in stile app Apple Home per modificare l’illuminazione o altre impostazioni della casa intelligente. Anche Chromecast è integrato nel tablet, per cui è possibile riprodurre facilmente i contenuti del telefono sul dock.

Naturalmente, il tablet è in grado di ricevere le richieste vocali “Hey Google” anche quando lo schermo è bloccato.

Vale la pena di avere la custodia, che è flessibile e presenta una cerniera sul retro che può essere inclinata come cavalletto. Inoltre, è possibile agganciare il tablet mentre è nella custodia.

Android sul Google Pixel tablet


Al momento del lancio il tablet sarà dotato di Android 13, ma sarà rapidamente aggiornato ad Android 14 quando sarà completamente disponibile. Google promette cinque anni di aggiornamenti. Dal lancio sono disponibili oltre 50 app Google ottimizzate che funzionano con lo schermo diviso. Tuttavia, non aspettatevi funzioni di produttività in stile iPad Pro, mentre il supporto di app di terze parti sarà interessante da osservare. In particolare, al Google I/O Google non ha schierato un sacco di sviluppatori a sostegno del suo nuovo tab.

È possibile personalizzare lo schermo con diversi quadranti dell’orologio, foto personali o immagini curate. Naturalmente, quello che si vuole da un tablet costoso è poterlo usare come una di quelle cornici digitali economiche comprate per papà nel 2005.

Nell’angolo in alto a destra è presente un selettore di profili, che avrebbe senso per un tablet destinato a rimanere a casa e a essere utilizzato da più membri della famiglia. È inoltre possibile accedere rapidamente alle scorciatoie dell’app Google Home per accendere e spegnere le luci e le prese di corrente o per alzare il termostato.

Le notifiche non vengono visualizzate sulla schermata di blocco a meno che il tablet non venga sbloccato.

L’anno scorso, Google ha rivelato inavvertitamente un dock per le app ridisegnato e una barra di stato ampliata in un post sul blog in cui si parlava di nuove scorciatoie da tastiera per l’app per prendere appunti Google Keep.

Successivamente, l’azienda ha aggiornato Google Keep con un nuovo widget che consente di appuntare un singolo widget sulla schermata iniziale del dispositivo e ha utilizzato uno screenshot da un tablet Pixel per mostrarlo in azione. La barra di ricerca del Pixel Launcher è chiaramente visibile nella parte inferiore dell’immagine, insieme a sei scorciatoie per le app, mentre il widget At A Glance è visibile nell’angolo in alto a sinistra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here