Google Discover: la nuova grafica arriva su Android 11

0
382
Google Discover

È in arrivo la nuova grafica di Google Discover per i dispositivi dotati di sistema operativo Android 11. La fase di riprogettazione della grafica dell’applicazione era già stata resa attiva con i dispositivi Android 12, ma ora si è ritenuto opportuno procedere anche con le versioni precedenti. Discover disporrà di una nuova grafica nelle storie, nonché nelle schede in cui sono inseriti gli articoli.

Google Discover: di cosa si tratta?

Google Discover è uno strumento creato dal colosso di Mountain View con l’obiettivo di personalizzare le fruizioni di informazioni per chiunque utilizzi uno smartphone Android. Grazie all’intelligenza artificiale e a particolari algoritmi, Discover è in grado di proporre all’utente contenuti di suo interesse nel feed delle notizie dello smartphone. Con Google Discover si intende quindi una funzione integrata nell’app Google. Essa permette di avere sul display con un semplice swipe le informazioni più importanti, come gli articoli di giornali online, i video virali o le previsioni del tempo. Ora, grazie a Discover, queste notizie sono sempre più personalizzate. Inoltre, questa innovativa funzionalità si presenterà a breve con una nuova grafica per i possessori di dispositivi con sistema Android 11.

Discover cambia la grafica per Android 11

Già nel mese di aprile Google aveva iniziato una fase di implementazione di una riprogettazione del feed Discover. Questo era avvenuto dopo averla messa a disposizione per gli utenti di Android 12. Vista la potenziale utilità che questa implementazione sta avendo, la società ha deciso di portare questa riprogettazione ance su dispositivi di versioni meno recenti, come appunto Android 11. Attraverso questo cambiamento, gli articoli Discover non si trovano più inseriti in schede singole. Se lo stile precedente era molto “flat”, quello nuovo crea un effetto più accattivante e moderno. La maggiore modifica apportata riguarda però le storie. Ad accompagnarle, infatti, non è più la prima riga dell’articolo, bensì un’immagine di copertina, un titolo e la pubblicazione, con anche il riferimento a quando la notizia è stata pubblicata e in che opzioni è disponibile (ad esempio se si può condividere).

Come provare la nuova grafica

Come si è detto, questa nuova grafica è in fase di rilascio per tutti coloro che dispongono di un sistema operativo Android 11 o di un release precedente OS, che abbiano installato la versione 12.25 beta di App Google. Gli utenti che volessero provare la nuova grafica possono comodamente acceder al programma beta di App Google. Esiste anche un’alternativa, che consiste nello scaricare il file APK del programma beta della versione 12.25. Per fare ciò serve utilizzare APK Mirror, per poi procedere all’installazione manuale.


Leggi anche: Android: è possibile incrementare la RAM dello smartphone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here