Gioco d’azzardo: si può giocare sulle app mobile in modo sicuro?

0
263

Il gioco d’azzardo è particolarmente diffuso e seguito in Italia, tanto da essere diventato uno dei mercati con maggior successo. La possibilità di poter vincere denaro o grandi premi acceca completamente le persone, che sono disposte a sfidare la sorte e la fortuna, pur di poter riuscire a trarre un profitto dal proprio bankroll, ossia l’investimento iniziale.

L’aumento dell’interesse nei confronti del gioco d’azzardo è in parte dovuto alla creazione di nuove applicazioni, che consentono di giocare online attraverso il proprio cellulare. Ciò incrementa la foga degli scommettitori, che possono piazzare delle puntate in qualsiasi momento della giornata semplicemente con qualche click sul proprio smartphone.

Però è necessario fare una precisazione importante: sulle applicazioni casinò non è possibile scommettere soldi reali ma soltanto monete dello stesso gioco, che in alcuni casi potrebbero essere convertite. Questa decisione è causata dalle restrizioni di Google e Apple Store nei confronti del gioco d’azzardo. L’unico modo per giocare “realmente” d’azzardo sulle app è pagare per ricevere monete o bonus aggiuntivi nel gioco. Tuttavia non è possibile scommettere soldi reali in maniera diretta.

I pericoli di giocare d’azzardo con un’applicazione

Purtroppo non tutte le applicazioni di casino mobile in Italia sono affidabili e sicure, perché i regolamenti imposti non vengono sempre rispettati. A questi rischi sono soggetti in particolar modo le app online, nelle quali potrebbe essere necessario inserire i dati della propria carta d’identità per confermare che il giocatore sia effettivamente un maggiorenne.

Se il creatore dell’applicazione avesse intenzioni maligne, potrebbe utilizzare i dati raccolti per venderli o danneggiare i clienti. Certamente è importante anche valutare i rischi delle ricompense, poiché non è detto che l’applicazione converta veramente la vincita. Per l’appunto, non sono poche le app che sfruttano la possibilità di guadagnare soldi come strategia di marketing, per poi non rispettare le promesse mantenute.

Ovviamente il gioco d’azzardo può diventare una cattiva dipendenza, ed è qui che entra in gioco l’etica delle aziende. Una delle motivazioni principali per cui Google e Apple Store hanno deciso di applicare delle restrizioni è infatti evitare che le persone possano diventare vittime del gioco d’azzardo, sprecando sia i propri soldi che il tempo.

Le soluzioni per evitare i rischi del gioco d’azzardo sulle app

Le truffe nelle applicazioni casinò online sono più frequenti di quel che si pensi. La maggior parte promette di poter vincere soldi reali giocando in maniera gratuita, ma il loro obiettivo è soltanto far scaricare l’app ed inserire i dati. Il modo migliore per evitare di essere truffati è semplice: bisogna valutare l’affidabilità dell’applicazione secondo le recensioni degli altri giocatori, non facendosi ovviamente ingannare da quelle false.

Per evitare invece il rischio di cadere nella dipendenza, è consigliabile impostare un timer sul proprio cellulare che regoli l’attività dell’applicazione. In tal modo, dopo aver raggiunto un determinato numero di ore di utilizzo, non sarà possibile aprire l’app fino al giorno successivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here