“Fai una Pausa”: Instagram testa la nuova funzione

0
293
“Fai una Pausa”: Instagram testa la nuova funzione

Instagram sta testando una nuova funzionalità, denominata “Fai una Pausa”, che permette gli utenti di regolare il proprio tempo all’interno del social. Già precedentemente Meta e Instagram avevano implementato funzionalità con scopi analoghi.

In cosa consiste la nuova modalità “Fai una Pausa” testata da Instagram?

Il benessere digitale dell’utente è da diverso tempo al centro dei criteri secondo cui vengono apportati aggiornamenti alle principali app di social networking. Ora, sembra che Instagram stia testando una nuova funzionalità che prende il nome di “Fai una pausa”. Trattasi, secondo prime indiscrezioni, di un controllo opt-in. Coloro che decidono di usufruire di tale funzionalità avranno la possibilità di ricevere un promemoria di pausa in-app dopo una durata da loro prestabilita. Sulla base dei risultati dei test, si pensa che Instagram rilascerà questa funzionalità verso dicembre. “Sostenere il benessere delle persone è una priorità per noi. E dare alle persone modi per gestire il proprio tempo in modo intenzionale e significativo è un qualcosa su cui stiamo lavorando”, ha detto Adam Mosseri, capo del noto social.

Già alcuni strumenti avevano scopi simili

Strumenti analoghi volti a migliorare la gestione del tempo, in realtà, sono già esistenti in determinati contesti. Infatti, sia Meta che Instagram consentono già dei promemoria giornalieri e dispongono di funzionalità che permettono di limitare le notifiche che un utente riceve. Inoltre, Meta presenta una modalità silenziosa che consente di disattivare gli avvisi nel corso di determinate parti della giornata. Questi strumenti, di fatto, consentono agli utenti di gestire il proprio tempo in relazione con l’utilizzo dell’app. la nuova funzionalità promossa da Instagram, dunque, presenta meccanismi in parte già esistenti. Tuttavia, una novità è rappresentata dal fatto che si tratta di un qualcosa di più mirato verso lo scopo di, appunto, regolare il tempo nell’app.


Leggi anche: Instagram Kids: Facebook “mette in pausa” lo sviluppo dell’app

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here