Epic respira con 200 milioni di dollari di Sony

0
117
epic

Epic Games ha annunciato martedì il completamento di un round di finanziamento da 1 miliardo di dollari e intanto si scontra legalmente con Apple sulle regole e sui regolamenti dell’App Store.

Come se la passa Epic?

Come parte della divulgazione, Epic rileva che Sony ha aumentato la sua partecipazione di minoranza nella società con un’infusione di $ 200 milioni. L’azienda giapponese ha inizialmente acquistato una quota dello sviluppatore del gioco lo scorso anno con un investimento di $ 250 milioni che faceva parte di un round di finanziamento più ampio di $ 1,78 miliardi. Approssimativamente Epic in tre anni ha perso, quasi 593 milioni di dollari di perdite.

Strategie sbagliate, come quella di regalare titoli gratuiti di tutto rispetto, agli utenti che hanno installato il suo launcher per PC. Tanti giocatori in più ma anche tanti mancati ricavi.

Un processo contro Apple

Epic è a poche settimane dall’ingresso in un processo negli Stati Uniti con Apple per quello che ha definito un grave abuso di potere di mercato. Lo stretto controllo di Apple sulle tariffe dell’App Store, le restrizioni contro i sistemi di pagamento di terze parti altre regole ostacolano l’attività di Epic, afferma lo sviluppatore .

Nel 2020 l’azienda produttrice di videogames ha iniziato una battaglia legale contro Apple e Google. La società si è schierata contro il sistema di commissioni dei due negozi di applicazioni, che richiedono il 30% di commissioni sulle vendite. Epic Games ha prima offerto i crediti per giocare a Fortnite, la sua fonte di guadagno principale, al di fuori dei negozi di app per evitare di pagare le commissioni. Così facendo ha infranto le regole dell’App Store e Google Play Store. Per questo motivo Apple e Google hanno cancellato Fortnite dai rispettivi negozi.

Questo ha spinto Epic Games alla fase successiva, vale a dire fare causa per posizione dominante sia ad Apple che a Google. Le due aziende dovranno quindi dimostrare in tribunale di non aver creato distorsioni di mercato. Tuttavia l’azione potrebbe essere vincente per Epic grazie a una clausola dell’App Store.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here