L’UE vuole che i rivenditori online offrano maggiore trasparenza ai propri utenti e Valve si sta conformando alla sua ultima direttiva.
Gli utenti di Steam nell’Unione Europea (UE) possono ora vedere il prezzo più basso di un gioco nell’ultimo mese.
A causa di una recente legge del 28 maggio, denominata “Direttiva Omnibus”, tutti i negozi online devono ora mostrare il prezzo più basso di 30 giorni di un articolo. Sebbene Valve abbia già dei limiti alla manipolazione dei prezzi, la direttiva dell’UE offre un ulteriore livello di trasparenza agli acquirenti e agli sviluppatori.
I prezzi di Steam nell’UE
L’obiettivo sembra essere quello di prevenire improvvisi aumenti di prezzo su un gioco prima di un eventuale sconto. Sebbene la direttiva fosse probabilmente in cantiere da tempo, questa in particolare arriva settimane dopo che i giochi PlayStation su Steam hanno subito un improvviso aumento dei prezzi in regioni come il Giappone e il Cile.
“La direttiva Omnibus precisa che per “prezzo precedente” si intende il prezzo più basso praticato dal venditore “durante un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni prima dell’applicazione della riduzione di prezzo”.
Le nuove modifiche dell’UE sono anche in linea con il modo in cui Valve ha recentemente affrontato la questione dei prezzi su Steam. Nel 2022 ha introdotto nuove regole che consentono agli sviluppatori di offrire prezzi scontati in modo più coerente. Ha inoltre modificato il modo in cui gli sviluppatori possono gestire i prezzi globali e ha promesso di offrire aggiornamenti più coerenti ai prezzi regionali del negozio.