“DoNotPay”: l’app che funge da avvocato

0
521

Se dovessi avere qualche problema burocratico o qualche bega giudiziaria, ti rivolgeresti ad un robot per farti difendere? A questa domanda forse in molti risponderebbero no: chi si fida di una “macchina” in situazioni così serie? Eppure non la pensa così chi ha scaricato l’app “DoNotPay”. Di che cosa si tratta?


Huawei: nuove accuse sulle backdoor di dati


Che cos’è “DoNotPay”?

Nel famoso film del 2004 “Io, robot”, con protagonista Will Smith, i robot e le loro intelligenze artificiali, avevano ormai preso il sopravvento nella vita quotidiana degli uomini. Per ora non siamo ancora arrivati a questo inquietante scenario, ma la tecnologia galoppa e chissà magari tra qualche anno ci troveremo davvero così a stretto contatto con le “macchine”. Basti pensare che ora esiste un’app che aiuta i propri utenti ad elaborare scritti o lettere in caso di problemi burocratici. Ti serve un avvocato? Perchè pagare cifre astronomiche quando basta “DoNotPay”? L’inventore dell’applicazione è Joshua Browder, 24enne che ha sviluppato la sua ambiziosa idea che è ora utilissima a molti utenti. Ma quali sono le funzioni di “DoNotPay”?

Le parole di Joshua Browder

Joshua Browder è l’inventore dell’app che ha fatto tanto parlare ma che allo stesso tempo ha riscosso molto successo. Da dov’è nata l’idea? E come funziona tale applicazione?: “Da adolescente a Hendon, a nord di Londra, ero un autista orribile. Ho preso moltissime multe che, dato che frequentavo ancora la scuola secondaria, non potevo permettermi di pagare”. Il giovane inglese doveva quindi trovare un modo per spiegarsi chiaramente e ribadire che il parcheggio sbagliato o l’eccesso di velocità erano solo degli errori. Rivolgersi ad un legale sarebbe però stato troppo costoso, così ha avuto la geniale idea di inventarsi un’applicazione che fungesse da avvocato. L’utente pone una domanda all’intelligenza artificiale che in quattro e quattr’otto prepara la lettera o lo scritto da inviare a chi di dovere. In questo modo Browder ha risolto i problemi di chi ha un reclamo da fare ma anche degli avvocati che perdevano molto tempo con scartoffie non troppo serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here