DLSS Ultra Quality: Nvidia potrebbe essere pronta a lanciarlo

0
515

La documentazione dell’Unreal Engine 5 fa sapere che Nvidia potrebbe stare sviluppando un DLSS Ultra Quality. Vediamo quali dettagli abbiamo a disposizione.

DLSS Ultra Quality, potrebbe essere realtà?

L’obiettivo, pare, sarebbe preservare la qualità dell’immagine a fronte di un minor guadagno prestazionale. Questo secondo Unreal Engine 5, come dicevamo, che in una tabella indica questa modalità come “segnaposto per futuri aggiornamenti. Non dovrebbe essere visibile agli utenti finali”.


Nvidia RTX A6000 prestazioni incredibili


Il successore di FidelityFX Super Resolution

Rimane chiaro pensare, insomma, che Nvidia sia intenzionato a lavorare ad un’ulteriore modalità della tecnologia che possa garantire un’immagine molto più fedele rispetto all’originale, a svantaggio del guadagno prestazionale. Ultra Quality sarebbe, dunque, la quinta modalità del DLSS, anche se l’azienda ne aveva introdotta un’altra di nome Ultra Performance. Quest’ultima però degradava molto la qualità dell’immagine, ed era perciò consigliata solo per il gameplay 8K.

Migliorare nel tempo

In questo momento, la modalità Quality renderizza il gioco al 66,6% della risoluzione nativa, o in alternativa applica un upscaling di 1,5x: la Ultra Quality di AMD di FSR era al 77%. Sembra, in tutti i casi, che il DLSS possa fornire un’immagine migliore, grazie all’AI, sbilanciando le modalità a discapito delle prestazioni. La cosa certa è questa: DLSS è pronto a migliorare ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here