A quasi tre anni dall’uscita del Capitolo 1, la tanto attesa uscita di DELTARUNE Capitolo 2 è finalmente arrivata. Disponibile come download combinato sull’eShop con il capitolo precedente, è tutt’altro che un seguito conclusivo e introduce più domande che risposte, ma generalmente sembra una continuazione utile di una versione intrigante. Inoltre, è anche gratuito, quindi non hai davvero nessuna scusa per rinunciare a provarlo.
Da dove parte la storia in DELTARUNE Capitolo 2?
La storia riprende subito dopo quel finale cliffhanger, anche se tratta quell’evento in modo divertente in un modo piuttosto anticlimatico. Da lì, non passa molto tempo prima che Kris e Susie si ritrovino nel mondo oscuro e siano coinvolti in un’altra avventura con Ralsei. Questa volta, il tuo gruppo deve esplorare una città ispirata all’inizio di Internet e combatti principalmente contro un’antagonista sciocco e ubriaco di vino di nome Queen. E mentre le scelte fatte nel capitolo precedente possono aver influenzato la storia che porta al finale c’è una seconda strada notevole che puoi prendere qui che porta a un risultato adeguatamente freddo e sostanzialmente diverso.
Ironico e sarcastico
Come previsto da un gioco di Toby Fox, c’è tanto senso dell’umorismo, che crea una versione piacevolmente sciocca del tradizionale formato di gioco di ruolo. Le descrizioni degli oggetti sono spesso scritte in modo sarcastico e ci sono occasionali momenti di rottura del quarto muro per mantenere le cose interessanti. Ad esempio, quando un boss importante si sta trascinando troppo a lungo, uno dei membri del gruppo decide di fare un’azione che non “dovrebbe” fare per accelerare le cose. L’umorismo è ben bilanciato, tuttavia, con improvvisi momenti contemplativi e bruschi cambiamenti tonali che ti tengono in piedi.
Cosa puoi fare nel gioco
Il gameplay imita principalmente il capitolo precedente, con il cambiamento più grande qui che puoi “reclutare” la maggior parte dei nemici. Se scegli di seguire la via pacifista nelle battaglie, alla fine recluterai i tuoi nemici in una città dove vanno tutti gli altri nemici reclutati, e potrai quindi tornare indietro per interagire con loro e apprendere maggiori informazioni su di loro. Quindi, quando inizia la battaglia finale, tutte le tue reclute si uniranno e renderanno il combattimento finale un po’ più semplice a seconda di quante ne hai salvate. Il reclutamento non è un enorme aggiustamento a ciò che è venuto prima, ma aggiunge un bel po’ di contenuti extra per i completisti che cercano una maggiore rigiocabilità, e sembra un’estensione organica del sistema morale che sta al centro del combattimento di Deltarune. Proprio come il capitolo precedente, sembra ancora che Deltarune stia lottando per formare la propria identità. Non è necessariamente una cosa negativa: Undertale era un gioco molto popolare per un motivo, ma lo stile artistico, il sistema di combattimento e la scrittura presi in prestito significano che il distinto “fattore X” che ha reso il suo predecessore così piacevolmente sorprendente è ora qualcosa che semplicemente aspettarsi. In ogni caso, Deltarune Chapter 2 è un’affascinante, divertente ed elettrizzante decostruzione dei tropi dei giochi di ruolo e per il prezzo al dettaglio di niente, potresti anche provarci.