Carenza di gomma: un altro duro colpo alle case automobilistiche

0
790
Carenza di gomma

Le case automobilistiche negli Stati Uniti e nel mondo stanno ancora cercando di capire come affrontare la carenza di microprocessori che all’improvviso arriva anche la carenza di gomma. La carenza di microprocessori è stata così grave che i produttori automobilistici sono stati costretti a rallentare o interrompere la produzione di alcuni modelli in molti casi. Nonostante la carenza di chip che ancora affligge il settore, un altro problema si è ripreso.

Oltre alla carenza dei chip che problemi ci sono?

Il nuovo problema è la diminuzione delle scorte di gomma. Il trasporto lento ha interrotto il movimento della gomma naturale. Un materiale chiave utilizzato in tutti i tipi di componenti automobilistici, dai pneumatici ai componenti del motore. La fornitura mondiale di gomma si stava già esaurendo prima dei problemi di spedizione a causa dello stoccaggio da parte della Cina e di una malattia delle foglie che influiva sulla produzione. 

I prezzi della gomma sono aumentati considerevolmente e alcuni fornitori stanno affrettandosi ad assicurarsi le forniture prima che il mercato peggiori.

Carenza di gomma

Oltre alla carenza di microprocessori e gomma, altre carenze affliggono l’industria automobilistica e incidono sui profitti per decine di miliardi di dollari. Una delle sfide del settore è che ha operato a lungo su un processo di produzione just-in-time, per ridurre i costi, ma ciò ha lasciato alle case automobilistiche una flessibilità limitata quando la pandemia ha colpito.

La carenza di gomma potrebbe interrompere ulteriormente la produzione di veicoli poiché la domanda sta iniziando a rimbalzare in tutto il mondo. Forse la sfida più significativa con la carenza di gomma è che potrebbe volerci molto più tempo per l’industria della gomma per riprendersi. Ci vogliono sette anni perché gli alberi maturino.

Non tutti avvertono ancora il problema

Alcune case automobilistiche sembrano essere meno preoccupate di altre per la fornitura di gomma. Ford e Stellantis hanno detto che stanno guardando la situazione della gomma ma non hanno avvisato un impatto negativo finora. GM dice anche che non è preoccupato per la sua fornitura di gomma in questo momento. Il produttore di pneumatici Michelin ha fatto ricorso a spedizioni aeree di merci dirette dall’Asia per ottenere la gomma piuttosto che spedire nei porti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here