CARE: nuovo sistema IA per rilevamento malattie degli occhi

0
680
CARE

Un gruppo di ricercatori internazionali ha sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale (CARE) in grado di rilevare le malattie degli occhi.  I ricercatori sperano di rendere CARE disponibile in commercio in Cina e successivamente nella regione dell’Asia Pacifico.

Che cos’è CARE?

Un gruppo di ricercatori internazionali provenienti da Australia, Cina e USA ha sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale. Quest’ultimo è in grado di rilevare e monitorare le malattie della retina su scala più ampia. I ricercatori della Monash University, della Sun Yat-sen University, della Beijing Eaglevision Technology, del Beijing Tongren Eye Centre, della Capital Medical University e della University of Miami Miller School hanno sviluppato il sistema completo AI retinal expert (CARE). Il sistema CARE è sviluppato utilizzando la fotografia del fundus in combinazione con un sistema di apprendimento profondo. Quest’ultimo è stato sviluppato utilizzando dati provenienti da casi di studio reali di malattie della retina. È stato quindi testato esternamente utilizzando fotografie del fundus raccolte da ambienti clinici.

I ricercatori hanno ulteriormente confronato le prestazioni di CARE già confrontate con quelle di 16 oftalmologi. Inoltre, il team ha testato CARE utilizzando set di dati con etnie non cinesi e tipi di fotocamere precedentemente non utilizzati. I ricercatori sperano di rendere CARE disponibile in commercio in Cina e successivamente nella regione dell’Asia Pacifico. Pianificano anche di creare un database di immagini di screening da ambienti del mondo reale che possono essere implementate in contesti clinici per diagnosticare meglio le malattie della retina. “Spero che attraverso questo lavoro possiamo continuare a vedere progressi tecnologici in questo ambito”, ha affermato Amitha Domalpally, direttore del Centro diagnostico per immagini dell’Università del Wisconsin-Madison.


Leggi anche: Cina Vs USA: Pechino vince nel campo dell’intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale: Almawave e Campus biomedico di ROma uniscono le forze

Google-Siemens: nuovi strumenti di intelligenza artificiale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here