Auto Elettriche: l’Alto Adige diventa green

0
880

Inutile lamentarsi per le persone che amano i motori benzina e diesel le auto elettriche sono il futuro prossimo e anche il presente. Bisogna infatti inquinare molto meno l’aria che si respira soprattutto nelle grandi Metropoli Mondiali. In Alto Adige si punta davvero ad una circolazione stradale green a zero impatto per ripulire il territorio dagli agenti tossici. Per questi motivi sono nate le stazioni di ricarica rapida della auto elettriche.


Gigafactory: Governo e Stellantis dialogano


Auto Elettriche: Bolzano ha implementato le ricariche veloci

In Alto Adige si punta ad agevolare la diffusione della mobilità elettrica grazie all’installazione di una rete di ricarica cittadina. In provincia di Bolzano sono già presenti 200 stazioni per il rifornimento di energia. A queste se ne aggiungeranno 33 con una potenza compresa tra 100 e 150 kW a seconda della connessione elettrica sul posto. Grazie a questi nuovi punti di ricarica rapida le auto a batteria di ultima generazione potranno fare un pieno di energia in tempi ridotti.

Dove sono state installate le stazioni di ricarica?

Le prime 11 stazioni sono già state installate nel centro di Laives, ad Appiano sulla Strada del Vino ed a Ortisei lungo la strada principale. Le rimanenti 22 arriveranno entro la metà del 2022. L’ultima ad essere installata si trova a Egna accanto alla Würth Arena molto vicina alla zona industriale e all’entrata dell’autostrada. Tutte le nuove stazioni saranno collocate lungo le strade principali ed in tutti i comprensori dell’Alto Adige.

Auto elettriche: da chi è finanziato il progetto di Bolzano?

Il progetto è finanziato dalla Provincia di Bolzano con il sostegno del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Partner dell’iniziativa è Neogy, una società di Alperia e Dolomiti Energia e il Consorzio altoatesino ARO. Le colonnine sono realizzate da Alpitronic che ha una sede a Bolzano. Per ricaricare basta utilizzare l’app o la tessera di Neogy ma è disponibile anche un sistema di pagamento diretto. In ogni caso grazie agli accordi le colonnine possono essere utilizzate anche con le app di altri operatori infrastrutturali come Enel X.

Bolzano: città ecologica

Grazie a questa iniziativa l’Alto Adige vuole dare una forte spinta alla mobilità elettrica per consentire a chi dispone di auto elettrica di poter viaggiare senza preoccuparsi dell’autonomia sapendo di poter riuscire a rifornire rapidamente senza problemi. La provincia di Bolzano da sempre si è dimostrata “amica” della mobilità sostenibile. Ricordiamo che a Bolzano è presente anche una stazione per il rifornimento dell’idrogeno.

Pagina Twitter Auto Elettrica: https://twitter.com/autoelettrica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here