Atlas, l’ambizioso progetto della Boston Dynamics

0
698

La Boston Dynamics si è contraddistinta negli ultimi anni per le sue immense capacità progettuali. In particolare nel mondo complesso e variegato della robotica. I robot della società, legata al mondo militare Usa, hanno letteralmente cambiato i paradigmi di questo ambito di ricerca: soprattutto negli ultimi anni con lo sviluppo di robot chiamati Atlas.

In un recente video la Boston Dynamics ha mostrato le abilità dei propri nascituri in situazioni legate al parkour. Veloci, scaltri e furbi. Sembrano esseri umani che con leggiadra saltano ostacoli e pericoli. Insomma, stiamo vivendo i prodromi di un prossimo futuro? A parlarne è uno dei numeri uno dell’azienda americana.

Boston Dynamics: gli Atlas sono un anticipo del nostro futuro?

Come sempre, le tecnologie bisogna interpretarle facendo varie considerazioni, legate soprattutto alla convivenza che hanno con l’essere umano. Si rischia infatti che quelle stesse tecnologie create dall’uomo diventino poi nemiche delluomo stesso. Scenari su cui bisogna riflettere e sperare che non avvengano mai. In merito agli ultimi video della BD, Scott Kuindersma, uno degli uomini di punta del progetto Atlas, ha detto la sua:

La loro combinazione di dimensioni e complessità crea difficili sfide nella progettazione dell’hardware, in relazione al rapporto tra resistenza e peso, tempo di esecuzione, gamma di movimenti e robustezza fisica. Allo stesso tempo, il nostro team di controllo deve anche creare algoritmi in grado di ragionare sulla complessità fisica di queste macchine per creare un ampio insieme di comportamenti coordinati, che consumano molta energia“.

Secondo Ben Steven, altro nome importante della Boston Dynamics, invece risulta importante pensare al modo con cui i robot interagiranno con gli umani:

E’ difficile pensare a un mondo, tra 20 anni, dove non ci saranno robot in grado di muoversi con grazia e affidabilità, capaci di lavorare fianco a fianco agli esseri umani per migliorare le nostre vite. Siamo nei primi giorni della creazione di questo futuro. E la dimostrazione del parkour è solo una piccola anteprima di quello che sarà possibile fare“.


Boston Dynamics presenta il robot Stretch (video)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here