Apple 2022: potrebbero arrivare i chip 3nm

0
246
Apple 2022

Martedì un rapporto ha fatti chiarezza su alcune novità presenti nella gamma 2022 dei prodotti Apple. Sembra che la casa di Cupertino abbia collaborato con il suo partner di produzione di processori TSMC per lavorare a un chip 3nm. Si tratterebbe di una novità dalla quale beneficerebbero molti dispositivi in termini di prestazioni. Essi dovrebbero essere destinati ad alcuni nuovi Mac e iPhone.

Apple: chip 3nm nella gamma 2022?

Un rapporto divulgato martedì sostiene che alcuni dei maggiori dispositivi Apple della gamma 2022 potrebbero vantare un notevole aumento di prestazioni. Questo grazie all’aiuto del silicio progettato e fabbricato mediante il processo a 3nm di TSMC. Si tratterebbe di un grande beneficio per i prodotti Apple. Infatti, con un chip 3nm essi aumenterebbero le prestazioni tra il 10% e il 15%, con un aumento di efficienza che va dal 20% al 25%. I chip A14 e M1 di Apple attuali di basano invece sulla tecnologica a 5nm, ma l’azienda ha deciso di collaborare con il partner di produzione di processori per ridurne le dimensioni. DigiTimes cita fonti del settore secondo cui TSMC punta a portare il suo processore a 3nm entro la seconda metà del prossimo anno. Nel particolare, i chip saranno destinati a Mac e iPhone.

Notizie in merito trapelavano già a giugno

Già a giugno, delle fonti avevano riferito di questa novità di Apple per il 2022, ma è il recente rapporto a fare più chiarezza. Nei mesi scorsi, era stato riferito che TSMC stava lavorando a una tecnologia per la valutazione del rischio, per poi procedere con la produzione in volume nel 2022. Non si faceva tuttavia menzione di alcuna linea di prodotti Apple specifica.

A quali modelli in particolare sarà destinata questa novità?

Ma in che modelli finiranno i chip 3nm? Secondo un nuovo rapporto redatto da Nikkei Asia, il silicio dovrebbe debuttare in un modello iPad Pro 2022, mentre altri iPhone avrebbero utilizzato un processo 4nm. Diversi altri punti vendita affermano che un possibile iPhone 14 potrebbe disporre, se non del chip 3nm, di quello da 4nm. Un ulteriore rapporto risalente a dicembre sostiene invece che Apple abbia ottenuto l’intera produzione 3nm per i chip delle serie A e M. Queste ultime dovrebbero avviare la produzione di massa il prossimo anno, nel 2022.


Leggi anche: iPhone 13 – il 44% degli utenti intende acquistarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here