Ammetto che, tra Forza Horizon e Forza Motorsport, sono più un giocatore di Horizon. Mi interessa guidare e far schiantare belle auto in luoghi esotici e, occasionalmente, partecipare a una gara a bassa quota, piuttosto che perfezionare i miei tempi su piste professionali con attrezzature di alto livello. Nonostante questa predilezione, mi sono divertito molto a smanettare nelle prime ore del mondo serio e ossessionato dalle auto di Forza Motorsport.
Ho giocato a una versione quasi definitiva della nuova Builders Cup Intro Series, che presenta tre tracciati e tre auto: una Subaru STI S209 del 2019, una Honda Civic Type R del 2018 e una Ford Mustang GT del 2018. Oltre alle gare vere e proprie, la modalità carriera Builders Cup include un solido sistema di personalizzazione dei veicoli e il modulo di scommesse Challenge the Grid. Gli sviluppatori di Turn 10 Studios hanno discusso a lungo di questa sezione del gioco, ma l’anteprima segna il primo playtest pubblico di queste strade, auto e sistemi.
In parole povere, sono fantastici.
Studi Turn 10
Turn 10 sa come costruire un gioco di corse fluido e reattivo con veicoli e tracciati dinamici. Forza Motorsport è l’ultima dimostrazione di queste capacità. Ogni auto della serie introduttiva si gestisce in modo diverso, ma nessuna si sente ingombrante. La Ford non è in grado di tagliare le curve con la stessa precisione della Subaru o della Civic, ma è un concentrato di potenza sul rettilineo; la Civic è più fluttuante della Subaru; la Subaru è in grado di gestire le frenate veloci meglio delle altre due. Queste caratteristiche uniche sono presenti in ogni veicolo, ma la schermata di personalizzazione consente anche di effettuare regolazioni fini che influenzano realmente il modo di guidare.
L’inizio di Forza Motorsport è invitante sotto molti aspetti. Offre un cursore di difficoltà, tre modalità di gioco, una serie di opzioni di allenamento e di assistenza in tempo reale e un pulsante di riavvolgimento (la mia funzione preferita in assoluto). In Assistenza alla guida, ho ridotto i Preset globali a un livello leggero, ho impostato la Linea suggerita solo per la frenata e ho mantenuto l’ABS attivo, con cambio automatico. Questa configurazione mi ha aiutato a sentirmi in controllo sui tracciati e la personalizzazione mi ha permesso di sperimentare nuovi angoli e velocità di curva nei giri di prova.
È qui che il pulsante di riavvolgimento è diventato il mio migliore amico. Se non conoscete Forza, il riavvolgimento potrebbe sembrare una funzione stupida per un gioco che prende le corse così seriamente, ma è assolutamente necessario per il ritmo dei giri di prova. Il riavvolgimento consente ai piloti di sbagliare e di resettare rapidamente senza lasciare la pista, e incoraggia i giocatori a provare e riprovare. Incoraggia il gioco ed è una funzione molto bella, che si può disattivare in qualsiasi momento se si pensa che il gioco debba essere una pura punizione.
Uno dei motivi principali per cui Forza Motorsport è così bello è il suo framerate. Motorsport gira a 60 fps su tutte le piattaforme, compresa la Xbox Series S, e non ho notato alcun calo di frame durante la mia partita su quella console. Questo è fondamentale per una simulazione di corsa, ma è particolarmente degno di nota quando molti giochi AAA oggi sono bloccati a 30 fps o non riescono a raggiungere i 60 fps su Series S. Microsoft richiede la parità di caratteristiche tra Xbox Series X – la console tecnicamente più potente sul mercato – e Series S, l’opzione meno potente, più economica e più popolare di Microsoft di questa generazione. Nel caso di giochi come Star Wars Jedi: Survivor, Redfall e Starfield, gli sviluppatori hanno privilegiato le risoluzioni elevate in mondi grandi e densi rispetto al framerate, spesso a scapito dei combattimenti e delle animazioni sulla console più economica.
La reattività è fondamentale in un gioco di corse e Turn 10 lo sa bene. Lo studio ha dato la priorità alle cose giuste per raggiungere i 1080p e i 60 fps su Xbox Series S, e il risultato è un gioco dall’aspetto gradevole, ma che si gioca benissimo. L’illuminazione globale in Ray-tracing e l’illuminazione dinamica fanno scintillare le auto e le strade, mentre gli ambienti lungo i tracciati sono molto movimentati senza distrarre. Finora, Forza Motorsport offre un’esperienza stranamente serena e ad alto numero di giri, e sono ansioso di immergermi nel gioco completo.
Di recente si è parlato di alcune caratteristiche che non saranno presenti in Forza Motorsport al momento del lancio, ovvero la modalità spettatore, le gare AI nel multiplayer e lo splitscreen, e quest’ultimo è un argomento delicato per i possessori di Xbox. Ad agosto, il creatore di Baldur’s Gate III, Larian Studios, ha dovuto ritardare le versioni Xbox del gioco perché non riusciva a far funzionare lo splitscreen su Series S, nonostante funzionasse bene su Series X. Alla fine Larian ha trovato un accordo con Microsoft e prevede di rilasciare Baldur’s Gate III su Series S senza questa funzione più avanti nel corso dell’anno, ma i giocatori di Xbox ricordano ancora il dolore.
Dopo aver giocato alla serie introduttiva della Builders Cup di Forza Motorsport, trovo difficile preoccuparmi delle funzionalità mancanti. Turn10 sta realizzando una solida simulazione di corsa che si basa sui principi fondamentali della reattività, della personalizzazione e dell’accessibilità. Si tratta di una base pulita e rifinita per anni di DLC a venire, e nelle prime ore di gioco c’è già molto con cui scherzare.
Forza Motorsport è fatto per essere rigiocato. Dopo 18 anni e sette episodi, Motorsport 2023 è l’ultimo gioco che Turn 10 ha in programma di rilasciare della serie, e servirà come base per un sistema di servizi live. L’obiettivo è che Motorsport diventi un centro per la distribuzione regolare di contenuti (nuove mappe, veicoli e sfide) nei prossimi anni, con funzioni sociali e di condivisione integrate nell’esperienza. Questa soluzione ha molto senso per il franchise.
Nelle fasi introduttive del gioco, Motorsport raggiunge un equilibrio convincente tra personalizzazione e complessità, rendendo ogni tracciato subito abbordabile. Il perdono del gioco deriva dalla sua malleabilità: quasi tutte le impostazioni sono personalizzabili, dai potenziamenti dei veicoli alla difficoltà dell’IA, dalle opzioni di accessibilità alla meccanica di guida vera e propria. Ciò significa che, quando qualcosa va storto durante una gara, non è colpa del gioco. Forza Motorsport offre una vera e propria prova di abilità ripetibile per i giocatori. Inoltre, è davvero bello, anche su Xbox Series S.
Forza Motorsport è previsto per Xbox Series X/S e PC il 10 ottobre.