Amiga 500: in arrivo la versione mini

0
407
Amiga 500

È previsto per il 2022 l’arrivo sul mercato della versione mini del noto home computer Amiga 500, THEA500 Mini. Commodore Amiga è una gamma di computer molto apprezzata negli anni Ottanta e Novanta, che ha detenuto un importante ruolo nel mondo della tecnologia dell’epoca. Ecco come sarà fatto il modello mini di Amiga 500.

In arrivo la versione mini di Amiga 500?

Gli home computer Commodore Amiga hanno avuto un ruolo chiave nel mondo dei videogiochi e della tecnologia tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta. Si trattava di prodotti molti famosi, e non c’è di certo da stupirsi se, come molte altre macchine retrò, Amiga sta tornando in formato mini, con THEA500 Mini. Il primo prodotto della gamma, Amiga 1000, comparve sul mercato per la prima volta il 23 luglio 1985. Tuttavia, molti preferivano il modello Amiga 500, modello rilasciato nel gennaio 1987. Grazie alle sue potenti funzionalità, come i 512Kb di RAM, lo resero il principale prodotto nell’ambito degli home computer.

Come è fatto THEA500?

È previsto, come si è detto, l’arrivo di THEA500 Mini, che è basato su Amiga 500. Ma come è fatto questo nuovo modello? Sembra che conterrà 25 giochi integrati, di cui 12 sono stati già confermati. Si tratta di Alien Breed 3D; Another World; ATR: All Terrain Racing; Battle Chess; Cadaver; Kick Off 2; Pinball Dream; Simon the Sorcerer; Speedball 2: Brutal Deluxe; The Chaos Engine; Worms: The Director’s Cut e Zool: Ninja of the ”Nth” Dimension. Da questo elenco di evince che sulla console non compaiono al momento alcuni dei classici Amiga maggiormente richiesti dall’utenza all’epoca. Tuttavia, è possibile cercare i giochi desiderati tramite USB.

La console dispone anche del pieno supporto WHDLoad, che consente di installare i giochi Amiga originariamente presenti sui floppy disk da 3,5 pollici su un disco rigido. È inoltre possibile, se necessario, collegare una tastiera PC standard al dispositivo. Amiga 500 mini funziona anche a 50Hz o 60 Hz selezionabili in 720p tramite HDMI. L’uscita del prodotto è prevista per il 2022, al prezzo di circa 120 euro.


Leggi anche: Horizon Chase Turbo annuncia una nuova espansione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here