Alte temperature: come proteggere i dispositivi

0
853

Le alte temperature che hanno colpito la Francia interrompono anche il funzionamento di dispositivi elettronici, come computer e smartphone. Infatti la Capitale Francese è nella morsa di una vera ondata di calore asfissiante, con una percentuale di afa che non lascia tregua, nemmeno di notte. Il picco è atteso domani 20 Luglio come anche nella penisola Italiana. Naturalmente i dispositivi elettronici, come gli smartphone sono messi alla prova dal calore elevato che colpisce i loro componenti e ne interrompe il funzionamento. Pochi gesti possono preservarli.


Microsoft Yammer: nasce il social Viva Engage


Alte temperature: bisogna fare attenzione agli smartphone

Rallentamenti, batteria esaurita più velocemente, schermo meno luminoso, macchiato o meno reattivo. Anche se ora hanno sistemi di raffreddamento interni, gli smartphone come computer o console di gioco non sono progettati per funzionare a temperature estreme. L’iPhone come gli smartphone Android ad esempio deve essere mantenuto a una temperatura inferiore ai 35 gradi per funzionare in modo ottimale. “L’utilizzo di un dispositivo iOS in un ambiente a temperature estremamente elevate può causare una riduzione permanente della durata della batteria”, si legge sul sito Apple. Stessa storia sul sito Samsung dove c’è scritto che “è importante tenere conto che le alte temperature non sono benefiche per il telefono”. Quando la temperatura supera una certa soglia l’iPhone e non solo entra in modalità di risparmio energetico e visualizza un messaggio di avviso. Va quindi riposto in un luogo fresco e attendere che si raffreddi. “Se la temperatura interna del dispositivo supera il normale intervallo di funzionamento, il dispositivo protegge i suoi componenti interni tentando di regolarne la temperatura”, spiega l’azienda Americana. 

Alte temperature: le difficoltà dei dispositivi

In questa situazione la ricarica dell’iPhone potrebbe rallentare o interrompersi, lo schermo potrebbe diventare nero, il segnale radio potrebbe sbiadire, il flash del dispositivo potrebbe diventare inutilizzabile e le prestazioni potrebbero diminuire. Quando il mercurio sale è quindi importante tenere questi dispositivi lontani dai luoghi più esposti al sole. All’esterno si consiglia di privilegiare luoghi ombreggiati o protetti da un ombrellone o da una borsa. In viaggio si consiglia di posizionare uno smartphone utilizzato per la guida in modalità economica e di non caricarlo se esposto alla luce solare diretta. Allo stesso modo, è meglio evitare di utilizzare applicazioni troppo impegnative, come videogiochi, editing video o filmati HD quando si utilizza lo smartphone in spiaggia alla luce diretta del sole. Invece caricate il vostro dispositivo all’interno, passate alla modalità aereo e usate il suo caricabatterie originale per evitare il surriscaldamento. 

Cosa bisogna fare quando la temperatura sale?

Se nonostante tutti questi accorgimenti vi accorgete che il vostro smartphone si scalda troppo, potete anche rimuovere il suo guscio protettivo per migliorare la dissipazione del calore. Evitate di metterlo in frigo o immergerlo in acqua perché gli smartphone, come gli esseri umani, sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. E non saranno più coperti dalla loro garanzia in caso di permanenza in acqua. A casa anche i computer e le console sono sensibili al calore elevato. Ricordarsi di rispolverare la ventola per facilitarne il raffreddamento. Evitate di usarli in piccoli spazi. L’aria calda rilasciata dalla macchina si dissiperà meglio in un locale ben ventilato. Si consiglia inoltre di non utilizzarli per troppo tempo e a contatto con superfici termosensibili, come plastica o tessuto, ma optare piuttosto per supporti in metallo o in legno verniciato. Le console portatili non stanno meglio. Nintendo ha recentemente avvertito gli utenti di Switch che quest’ultimo potrebbe andare in standby se le sue prese d’aria e gli scarichi sono bloccati e la sua temperatura diventa troppo alta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here