La NASA ha appena avviato un passo importante che renderà gli aerotaxi una realtà pratica.
Aerotaxi: cosa sono?
Gli aerotaxi a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) sono veicoli elettrici e sviluppati da Joby Aviation. La notizia arriva da un post sul suo sito web ufficiale della azienda. In questa fase iniziale, la NASA raccoglierà dati dal velivolo progettato per il servizio passeggeri commerciale. Lo scopo è di incorporare velivoli come droni, aerotaxi e simili negli standard degli spazi aerei. Se tutto andrà bene, potrebbero trasformarsi in un sistema conveniente per il trasporto di merci e passeggeri, e svolgere persino funzioni di servizio utili all’interesse pubblico. L’impiego potrebbe includere velivoli per la consegna dei pacchi e per il trasporto medico.
Aerotaxi: i test di volo
Questo è il primo test nell’ambito di una campagna di mobilità aerea avanzata volta a individuare le lacune nelle regole della Federal Aviation Administration. I dati del programma di volo aiuteranno con una serie più completa di test della campagna nel 2022 che coinvolgono sia gli aerotaxi che velivoli e situazioni di volo più complessi. Il programma generale potrebbe preparare meglio gli Stati Uniti a un eccesso di traffico aereo a bassa quota, se e quando i taxi volanti entreranno in un uso diffuso. I primi test sono anche una tappa importante per la Joby Aviation. La società sta inaugurando test cruciali non molto tempo dopo aver acquistato l’attività di aerotaxi di Uber e aver beneficiato di un investimento da 394 milioni di dollari di Toyota.
Joby Aviation
Non si sa se Joby Aviation continuerà a svolgere un ruolo di primo piano, ma questa collaborazione è un traguardo ambito che la società è riuscita a raggiungere. Se questa grande campagna che rivoluzionerà i trasporti avrà successo, parte del merito sarà anche della società.