Accompagnare gli italiani ad affrontare il digitale

0
635
Accompagnare

Accompagnare ogni persona verso il digitale con la formazione. Ancora da completare l’implementazione della direttiva europea sull’accessibilità digitale e la riforma del Terzo Settore. Ma ci sono anche milioni di italiani che temono la tecnologia e l’innovazione. Serve una alfabetizzazione spinta nelle amministrazioni, azione prevista tra l’altro dall’aggiornamento della legge Stanca.

Cosa chiede la direttiva europea?

La Direttiva (UE) 1151/2019 è figlia di un’esigenza di digitalizzazione e di rinnovamento del sistema di norme relativo alle società. La globalizzazione pone inevitabilmente delle nuove sfide sociali ed economiche che necessitano di modernizzazione e semplificazione amministrativa. Al fine di assicurare la competitività di un mercato interno e garantire una certa affidabilità delle società. Elementi in grado di attirare investimenti verso l’Unione europea. Adeguarsi al mercato che evolve, riuscire ad utilizzare la tecnologia per fini d’utilità per le imprese sia in termini di costi che di tempo. Questo comporta l’adesione necessaria ad un modello, potenzialmente fruttuoso.

Siamo nell’era digitale. Ci sono molti esperti che seguono con passione e competenza il tema. C’è anche un intergruppo parlamentare per l’innovazione che non farà mancare il suo sostegno all’attività del Governo. In quello che è il secondo verbo che unisce digitale, Terzo settore e famiglia, che è il verbo ‘accompagnare’.

Accompagnare il digitale

Milioni e milioni di italiani che temono il digitale. Paura del 5G. Paura dell’impatto che i social e i videogiochi hanno e possono avere nella crescita dei ragazzi e delle ragazze. Che temono che l’intelligenza artificiale e i robot possano portare via lavori e non produrne di nuovi. È importante che si accompagni queste persone a non avere paura del digitale, a non avere paura del presente e del futuro. Perché ne va realmente della possibilità di tenere insieme tutti, attraverso questi strumenti che abbiamo a disposizione.

Servono altre norme. Serve soprattutto un’azione culturale per far capire, per esempio, che avere figli non è un ostacolo al compimento della propria vita e della propria libertà. Anzi semmai il completamento.

Accogliere pienamente il terzo settore

Accompagnare significa che le istituzioni devono smettere di considerare il Terzo settore come un mero fornitore di servizi. Ma accoglierlo per quello che è, cioè uno straordinario strumento di coesione sociale, di rinnovata fiducia. Un obiettivo quanto mai necessario da rimettere insieme in queste circostanze. Completare e accompagnare, per famiglia, Terzo settore e digitale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here