Il gioco delle newsletter, ormai una forma di conversazione più che un aspetto innovativo e comunicativo, coinvolge anche il gigante delle Facce. Ma cosa ci farà mai faccialibro con le newsletter se è dia una newsletter totale?
Il gioco delle newsletter piace a Zuckerberg ?
“La nuova piattaforma è focalizzata sul potenziamento degli scrittori indipendenti, aiutandoli a raggiungere un nuovo pubblico e ad alimentare le loro imprese”, ha detto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg. L’uomo che ha inventato o semi rubato il sistema più innovativo del mondo per alimentare l’industria dei divorzi, si getta in questo ampliamento delle newsletter. Facebook sta entrando nel gioco delle newsletter in abbonamento lanciando oggi un nuovo servizio, chiamato Bulletin, che permette agli scrittori di pubblicare newsletter gratuite e a pagamento che possono essere pubblicate sul web, inviate alle caselle di posta degli abbonati e condivise su Facebook. Mamma mia, quindi a Zuck servono soldi? Casa al mare? Anti trumpismo sconsiderato? Vediamo oltre, io non vedo cosa se ne possa fare un tizio delle newsletter di Fb ma cerco Zuckerberg si sarà consultato prima con il diavolo, prima di mettere in campo forze nuove per smuovere questa news.
Ma cosa dice Zucky?
Zuckerberg dice che Bulletin fa parte della missione di Facebook di continuare a far crescere i suoi strumenti di monetizzazione dei creatori. Facebook ha portato a sé un certo numero di scrittori per un periodo di beta e dice che ne aggiungerà altri “col tempo”. Attualmente però, non sta aggiungendo nuovi scrittori e Bulletin non accetta ancora iscrizioni.