Age of Empires 4: il focus si sposta verso equilibrio e rifiniture

0
707

Age of Empires 4 era stato annunciato già nel 2017. Da quel momento c’erano stati pochi aggiornamenti sull’andamento del gioco. Pare però che il silenzio sia finito. Ecco le novità.

Age of Empires 4: quali sono le novità?

Alla fine dello scorso anno il sito ufficiale del gioco, dalle parole del capo dello studio World’s Edge Shannon Loftis, un post aveva fatto ben sperare. Shannon Loftis ha infatti fatto sapere che il team sta facendo passi da gigante. Letteralmente sta “giocando ogni singolo giorno, sia a Washington che a Vancouver. “Lo sviluppo è divertente: ci vuole un po’ per costruire i sistemi separati (AI, economia, sim, rendering). E ci vuole un po’ prima che interagiscano insieme“. Ma adesso pare che le componenti si siano unite, anche se c’è ancora del lavoro da fare. In particolare, i sistemi di debug, bilanciamento e rifinitura. Prima di allora il gioco non potrà essere ufficialmente rilasciato. Le ultime notizie di Age of Empires 4 erano state rese note nel novembre 2019. La fonte era un trailer pubblicato da Microsoft come parte di XO19. Dopo d’allora, il silenzio.

Arriveranno buone notizie nel 2021?

Naturalmente, nell’ultimo post del 2020 Shannon Loftis ha sottolineato come la pandemia abbia rallentato i lavori, costringendo a ricorrere allo smart working. Tutti gli studi, anche quelli del campo dei giochi virtuali, sono stati penalizzati dai lockdown, ma AofE è riuscito comunque a rimanere a galla. “Il team ha modificato, attraverso molti tentativi, i nostri processi per facilitare la produttività e mantenere il gioco in carreggiata. Tanta passione, così grandi sviluppatori, artisti, designer, narratori, esperti di audio e comunità. Per non parlare dei ruoli principali, che fanno andare avanti l’azienda“, ha spiegato Shannon Loftis.

La certezza?

Non ci sono ancora notizie certe né una data precisa dell’uscita del gioco, ma è già positivo sapere che lo sviluppo sta procedendo bene. La speranza dunque in questo 2021 è che ci siano aggiornamenti più frequenti. E magari perché no, un giorno in calendario da aspettare per averlo disponibile. Vale la pena ricordare una cosa, per chi non lo sapesse o non l’avesse ancora. Nel corso dello scorso anno è uscito il gioco precedente, Age of Empires 3: Definitive Edition. Quando a Age of Empires 2: Definitive Edition, è in arrivo su XBox Game Pass. Per pc, sul Microsoft Store e Steam entro la fine del mese.

www.youtube.com/watch?v=rAbI0fewc7w&feature=emb_logo&ab_channel=Xbox

Videogames del 2021 PS: tutte le date di rilascio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here