Google Messaggi: inviare messaggi vocali utilizzando l’orologio collegato

0
401

L’applicazione di messaggistica istantanea di Google ha aggiunto una funzione che molti utenti stavano aspettando.

Google sta cercando di recuperare terreno sul mercato degli orologi connessi, sia con il rilascio del suo primo orologio, il Pixel Watch, sia migliorando regolarmente le funzionalità del suo sistema operativo Wear OS.

Un mezzo di comunicazione sempre più popolare


Il motore di ricerca ha ovviamente adattato la maggior parte dei suoi servizi agli orologi connessi, tra cui Google Maps e Gmail. Google Messages è ovviamente uno di questi.
Fin dai primi giorni del sistema operativo, il servizio di messaggistica istantanea del gigante del web è stato reso disponibile sugli orologi connessi, consentendo agli utenti di inviare e rispondere ai messaggi, nonché di inviare emoji, senza dover utilizzare lo smartphone.

Tuttavia, da qualche tempo i messaggi di testo sono in competizione con i messaggi vocali. Gli utenti, soprattutto quelli più giovani, stanno abbandonando le tastiere a favore della registrazione vocale. Questo nuovo modo di comunicare è più veloce e più personalizzato quando si tratta di parlare con amici e familiari.

I servizi di messaggistica come WhatsApp, iMessage e, naturalmente, Google Messages hanno adottato rapidamente i messaggi audio, ma l’azienda di Mountain View non aveva ancora esteso questa funzionalità a Wear OS. L’errore è stato ora corretto con l’integrazione dei messaggi vocali nell’applicazione dedicata agli orologi connessi.
Per il momento, sarà necessario utilizzare lo smartphone per leggere i messaggi.


Una nuova opzione consentirà presto a chi indossa un orologio Wear OS di registrare un messaggio audio utilizzando il microfono o i microfoni integrati nel dispositivo.
L’applicazione può anche ricevere messaggi, ma la ricezione non è così semplice. Attualmente Google Messages richiede agli utenti di afferrare lo smartphone per ascoltare il messaggio. Possiamo immaginare che se il messaggio dura diversi minuti, sarebbe preferibile passare al telefono per evitare di tenere il braccio sospeso troppo a lungo e sforzare i muscoli più del necessario.

È possibile che, analogamente a quanto proporrà Apple con iOS 17, Google opti per la trascrizione automatica dei messaggi, visualizzata sullo schermo dell’orologio al momento della ricezione del messaggio.

Per il momento, l’interfaccia utente non è ancora stata rivelata da Google e, come di consueto, l’azienda spiega che il roll-out dei messaggi vocali su Wear OS richiederà diverse settimane prima di essere disponibile per tutti gli utenti.

Se non volete aspettare questo aggiornamento, sappiate che WhatsApp per Wear OS, lanciato qualche settimana fa, offre ora la stessa funzionalità di messaggistica vocale per gli orologi connessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here