Kodi e Google Chromecast, l’alleanza perfetta per guardare i vostri contenuti mobili sulla TV

0
3446

Una delle migliori applicazioni mai create è Kodi e vi mostreremo come inviare contenuti al vostro Chromecast o Fire TV.
Anche se Kodi ha perso un po’ di popolarità con l’espansione di dispositivi come Fire TV Stick di Amazon o Chromecast di Google, è ancora uno dei migliori programmi che possiamo installare su un dispositivo a cui vogliamo dare una seconda vita.

Ci sono momenti in cui vale la pena scaricare Kodi su un cellulare (soprattutto se è uno di quelli che abbiamo in casa e che non usiamo più come terminale principale) e c’è un modo per guardare Kodi sulla TV grazie a Chromecast. Ecco come fare.

Come inviare Kodi dal cellulare a Chromecast

Kodi è una piattaforma a sé stante. Si può scaricare dal Play Store e quando lo si fa, si ha una tela bianca da riempire. È un’applicazione altamente personalizzabile che può funzionare praticamente su qualsiasi hardware ed è un aggregatore di contenuti.

La cosa più interessante è che questi contenuti vengono aggiunti sotto forma di add-on, pacchetti che, in alcuni casi, sono ufficiali e in altri no, ma che ci permettono di trasformare Kodi in una piattaforma di streaming, in una piattaforma musicale, in una piattaforma di podcast, in una piattaforma fotografica, in una piattaforma televisiva live e persino in una piattaforma di videogiochi.

Per rendere Kodi pienamente operativo, è necessario dedicare una notevole quantità di tempo, ma una volta che lo si è reso di proprio gradimento, è molto soddisfacente. Tuttavia, per quanto Kodi sia personalizzabile e potente, è un po’ uno shock non avere un pulsante per inviare facilmente i contenuti a un Chromecast.


È un po’ una sorpresa, perché se si installa Kodi su una Fire TV o su un Chromecast Google TV, è facile portarlo sul televisore, proprio come se lo si installasse su un Raspberry o un mini PC. Tuttavia, lo scopo di avere Kodi sul cellulare è quello di inviare contenuti al grande schermo, quindi è strano che non ci sia un modo nativo per farlo.
Qualche anno fa si scoprì che, con alcune righe di testo, navigando in un file explorer e forzando l’invio di ciò che si riproduceva su Kodi a un’applicazione come Local Cast o simile, si poteva inviare quel contenuto a un Chromecast. Tuttavia, con le versioni più recenti di Android questa possibilità è stata eliminata.
Ora, se si vuole inviare Kodi a un Chromecast o a una Fire TV, bisogna farlo con la forza. In particolare con la funzione che abbiamo in Android di rispecchiare lo schermo. Sì, so che non è la soluzione più elegante o ottimale, ma finché non troveranno un nuovo modo per farlo, è l’unica cosa che ci rimane.

Per inviare Kodi dal cellulare al Chromecast è necessario innanzitutto scaricare l’applicazione Google Home. Una volta fatto, è il momento di seguire i passi successivi:

In Google Home, fare clic su “Dispositivi” nella barra inferiore.
Trovate il nome del Chromecast a cui volete inviarlo e cliccateci sopra.
Una volta trovato, selezionare l’opzione “Invia il mio schermo”.


Tutto ciò che vedete sul vostro cellulare verrà visualizzato anche sul televisore. La qualità non è male, ma il problema è che i televisori hanno un rapporto d’aspetto di 16:9, mentre i cellulari di solito hanno un rapporto d’aspetto di 20:9, quindi si avranno ampie barre nere in alto e in basso.


Utilizzare la modalità specchio di Fire TV Stick per guardare Kodi


Per inviare Kodi da un cellulare a una Fire TV Stick, il processo è simile. Sul Fire TV, è necessario tenere premuto il pulsante “Home” sul telecomando finché non appare un menu rapido in cui è presente la scheda “Modalità specchio”. Dobbiamo attivarla per mettere il Fire TV in modalità ricevitore.
Il passo successivo dipenderà dal telefono cellulare, poiché ognuno di essi ha un nome diverso. Nel mio caso, ho due opzioni:

In “Bluetooth e dispositivi”, devo cercare l’opzione “Mirroring intelligente dello schermo”, fare clic su “Invia schermo”, attivare “Abilita schermo wireless” e selezionare il Fire TV Stick.
Un’altra opzione è quella di selezionare direttamente, dal menu delle impostazioni rapide, la scheda “Specchio schermo intelligente” che appare accanto a “Invia schermo”. Quest’ultima opzione la utilizzerei se volessi inviare lo schermo a un Chromecast o a un televisore Android.
Ma una volta fatto questo, posso vedere lo schermo del mio cellulare sul Fire TV e, ovviamente, anche su Kodi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here