L’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella ha guadagnato 1 miliardo di dollari

0
720

Da quando è diventato CEO di Microsoft, Satya Nadella ha guadagnato un totale di 1 miliardo di dollari.


Cosa c’è da sapere


Satya Nadella, CEO di Microsoft, avrebbe guadagnato 1 miliardo di dollari da quando ha assunto il suo attuale ruolo in Microsoft.
Questa cifra comprende le sovvenzioni azionarie, lo stipendio, i bonus e i dividendi di Nadella.
Le azioni Microsoft sono salite di quasi il 1.000% da quando Nadella ha assunto la carica di CEO.
Le relazioni fiscali e gli utili finanziari non fanno sempre notizia. Sono importanti, ovviamente, ma poche persone memorizzano gli utili trimestrali e gli stipendi dei dipendenti. Tuttavia, certe soglie fanno girare la testa quando vengono raggiunte. È questo il caso del presidente e amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella, che, secondo quanto riferito, ha guadagnato più di un miliardo di dollari in stipendi durante la sua permanenza in azienda.

Un recente rapporto di Bloomberg ha citato un documento normativo che fa luce sui pagamenti di Nadella. La cifra non si riferisce solo al suo stipendio. Include le sovvenzioni azionarie, lo stipendio, i bonus e i dividendi.

Frank Shaw, rappresentante di Microsoft, ha dichiarato a Bloomberg che Nadella non ha un patrimonio netto di 1 miliardo di dollari e non ha fatto ulteriori commenti. Naturalmente, questa frase riguarda solo il patrimonio netto di Nadella, non i suoi guadagni di carriera derivanti dalla sua posizione in Microsoft.


Per illustrare a quanto possono ammontare gli incentivi e le altre forme di reddito, lo stipendio di Nadella nell’anno fiscale 2022 è stato di 2,5 milioni di dollari, ma i suoi premi in azioni sono stati di 42,269 milioni di dollari.


Nadella entra a far parte di un club esclusivo di CEO che hanno guadagnato 1 miliardo di dollari. Ora si trova accanto a Tim Cook, CEO di Apple, e a pochi altri che hanno raggiunto il miliardo di dollari. Anche se 1 miliardo di dollari è un risultato impressionante, non è certo la cifra più alta guadagnata da un CEO. Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha un valore di 42 miliardi di dollari, anche se vale la pena notare che Huang è anche il co-fondatore di NVIDIA.

L’opinione


I redditi dei CEO sono un argomento più complesso di quello che posso discutere in pochi paragrafi. Inoltre, non sono un esperto di macroeconomia o di etica. Senza dubbio si discuterà se sia giusto che qualcuno guadagni 1 miliardo di dollari. Quello che dirò è che Satya Nadella ha fatto guadagnare a Microsoft molto più di 1 miliardo di dollari durante il suo mandato, quindi non sorprende che sia stato ricompensato.

Le azioni di Microsoft sono salite alle stelle da quando Nadella ha assunto la carica di CEO e il denaro ha fatto soldi a palate. Naturalmente ci sono stati dei problemi lungo la strada, ma il valore complessivo di Microsoft è ai massimi storici. Markets Insider ha sottolineato che il prezzo delle azioni Microsoft è aumentato di quasi il 1.000% da quando Nadella è diventato CEO.

Se si considera una vittoria più recente in un arco di tempo più breve, il valore delle azioni Microsoft è schizzato a 154 miliardi di dollari in un solo giorno dopo che l’azienda ha svelato il prezzo di Microsoft 365 Copilot. Con questo balzo, la capitalizzazione totale di Microsoft ha raggiunto i 2,6 trilioni di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here