Italian Video Game Awards 2023: ecco i finalisti

0
439

Annunciata la rosa dei finalisti per il Miglior Gioco Italiano, il Miglior Gioco d’Esordio Italiano, la Miglior Innovazione, l’Eccezionale Azienda Italiana e l’Eccezionale Contributo Individuale

L’Associazione Italiana per l’Intrattenimento Digitale Interattivo (IIDEA), l’ente di categoria dei videogiochi italiani, è lieta di annunciare i finalisti dei prestigiosi Italian Video Game Awards 2023 di quest’anno. La cerimonia di premiazione, giunta all’undicesima edizione, si svolgerà il 6 luglio 2023 presso l’hub dell’innovazione Nana Bianca di Firenze e sarà condotta dalla conduttrice, critica e streamer irlandese Aoife Wilson. Questo avverrà durante la conferenza First Playable, l’evento internazionale B2B sul gioco che si tiene ogni anno in Italia.

Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, ha dichiarato: “È un onore per noi ospitare ogni anno gli Italian Video Game Awards e partecipare a puntare i riflettori sull’eccellenza del nostro settore. Le candidature sono sempre ricche di talenti e quest’anno non ha fatto eccezione. Il nostro settore cresce e prospera ogni anno e siamo lieti di vedere che continua a fiorire”.

Ecco i finalisti scelti per gli Italian Video Game Awards 2023.

Miglior gioco italiano

Batora: Lost Haven (Stormind Games)
Freud’s Bones – Il Gioco (Axel Fox | Fortuna Imperatore)
L’inferno è degli altri (Strelka Games & Yonder)
Mario + Rabbids Scintille di speranza (Ubisoft Milano)
MotoGP™22 (Milestone)
Ravenous Devils (Bad Vices Games)
Redout 2 (34BigThings)
Saturnalia (Santa Ragione)
Soulstice (Reply Game Studios)
tERRORbane (BitNine Studio)
Il rude risveglio (One O One Games)
Vajont (Artheria)

Miglior gioco d’esordio italiano

Le ossa di Freud – Il gioco (Axel Fox | Fortuna Imperatore)
IMAGO: Oltre gli incubi (BR-Digital)
tERRORbane (BitNine Studio)
Vajont (Artheria)
Venezia 2089 (Safe Place Studio)

Migliore innovazione

Hell is Others (Strelka Games & Yonder)
Mario + Rabbids Scintille di speranza (Ubisoft Milano)
Saturnalia (Santa Ragione)
tERRORbane (BitNine Studio)
Vajont (Artheria)

Eccezionale azienda italiana

Nacon Studio Milano
Reply Game Studios
Ubisoft Milano

Eccezionale contributo individuale

Antonio Cannata (Stormind Games)
Valerio Di Donato (34BigThings)
Cristina Nava (Ubisoft Milano)

IIDEA è lieta di collaborare quest’anno con i media partner GamesIndustry.biz e VGC. La cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards 2023 si terrà il 6 luglio alle 19.00 BST/20.00 CEST e sarà trasmessa in diretta streaming per il pubblico di lingua inglese da VGC.

La giuria di quest’anno comprendeva veterani del settore dello sviluppo e della stampa dell’industria videoludica. I giudici di quest’anno erano: Vikki Blake, giornalista, critico, editorialista e consulente; Mike Channell, co-redattore di Outside Xbox; Lucy James, Senior Video Producer di GameSpot e Creative Producer di Giant Bomb; Imogen Mellor, giornalista videoludica e creatrice di contenuti; Alexis Trust, Comms Manager di Chucklefish; Jake Tucker, caporedattore di TechRadar Gaming; e Ross Thompson, creatore di contenuti e consulente e consigliere in materia di giochi, Esports e Influencer Activation.

L’evento First Playable, della durata di due giorni, sarà ospitato da Nana Bianca a Firenze. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili su www.firstplayable.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here