Un altro tipo di tecnologia ha iniziato a diventare mainstream: il mouse jiggler, noto anche come mouse mover. Insieme all’ascesa del lavoro remoto e dei luoghi di lavoro ibridi, del software di monitoraggio e delle opzioni di collaborazione aziendale come Slack o Teams. Ma Funziona? I jiggler sono ammessi sul posto di lavoro? Ecco tutto quello che dovresti sapere.
Cosa sono i mouse jiggler?
Questa strana piccola soluzione tecnologica viene utilizzata per contrastare alcuni tipi di microgestione. E aiutare i dipendenti a gestire il tempo alle proprie condizioni, tra le altre soluzioni. Ciò, a sua volta, mantiene il computer attivo ed evita stati come la modalità di sospensione. O un indicatore di stato su un’app che passa a “non disponibile” o “inattiva”. Questo è un grosso problema per gli utenti che hanno i loro computer monitorati.
In che modo le persone usano i jiggler del mouse?
L’aumento del lavoro a distanza durante la pandemia di COVID-19, tra gli altri fattori. Ha fatto temere a molte aziende di non poter rintracciare fisicamente i dipendenti come una volta. Dall’installazione di software di monitoraggio obbligatorio (” bossware “) all’assunzione persino di investigatori privati. I datori di lavoro hanno iniziato a fare di tutto per trovare un modo per tenere d’occhio i dipendenti. Altri hanno iniziato a utilizzare misurazioni della produttività aggiuntive. Come lo stato attivo e inattivo sulle app di comunicazione aziendale. In modo che i dipendenti che fossero rimasti inattivi troppo frequentemente avrebbero dovuto affrontare conseguenze.
I dipendenti spesso non erano d’accordo
Molti credevano che il “tempo trascorso al computer” avesse poco a che fare con la produttività effettiva. Soprattutto se i loro compiti venivano completati in modo tempestivo. Altri volevano che i datori di lavoro si rendessero conto che il lavoro da casa. E altre situazioni lavorative richiedevano un approccio più flessibile e che misurare lo stato attivo su un computer era un indicatore molto scarso. Ingiusto per coloro che si destreggiavano tra lavoro e vita privata. Il Center for Democracy & Technology ha definito direttamente la pratica pericolosa per la salute dei dipendenti.
Esisteva una soluzione a questi problemi di tracciamento
I jiggler del mouse che simulavano l’attività del computer abbastanza da mantenere attivi gli indicatori di stato. Negli ultimi anni, il loro utilizzo è cresciuto rapidamente tra i dipendenti monitorati. L’attivazione di questi jiggler può essere utile in situazioni come:
- Il dipendente deve allontanarsi per una pausa in bagno, ma non vuole che il software di sorveglianza pensi che non funzionino.
- Un dipendente che lavora a distanza deve prendersi un momento per prendersi cura di un bambino, ma riprende il suo compito in seguito.
- Il dipendente deve prendersi del tempo per leggere un foglio dati. Un white paper o un manuale, ma non vuole che il suo stato diventi inattivo mentre lo fa.
- Se un utente deve allontanarsi ma non desidera che il proprio computer entri in modalità di sospensione. Che potrebbe interferire con i download correnti o altre attività importanti.
Esistono diversi tipi di mouse jiggler?
Sì, ci sono due tipi principali. Uno è un dispositivo simile a un dock che si collega a una fonte di alimentazione e si appoggia accanto al mouse. Quando ti allontani dalla tastiera, posizioni il mouse su questo dock e questo manipolerà il sensore ottico per mantenere il cursore del mouse sullo schermo in movimento lentamente. Il secondo tipo è un plug-in USB, simile al tipo normale utilizzato da molti mouse wireless, tranne per il fatto che include un software per muovere il cursore del mouse quando il mouse non viene utilizzato. Questi tendono ad essere più convenienti e occupano meno spazio, ma possono essere più rilevabili. Esistono anche app che possono simulare il movimento del mouse, ma sono meno comuni.
Funzionano davvero?
Fanno ciò per cui sono destinati: mantengono le luci di stato verdi e impediscono l’attivazione degli screen saver e delle modalità di sospensione. Tuttavia, non possono imitare il lavoro reale. Non possono ingannare il monitoraggio delle sequenze di tasti, che potrebbero essere utilizzati da alcuni dei bossware più invasivi, e non possono rispondere ai callout che potresti ricevere su app di videoconferenza come Zoom o WebEx.
I mouse jiggler sono legali? Avrò problemi ad utilizzarne uno?
Non c’è alcuna legge contro l’uso di un mouse jiggler. Ma è probabile che un ambiente di lavoro che implementa bossware o regole sugli indicatori di stato abbia problemi anche con i mouse jiggler. Ciò potrebbe mettere a rischio il tuo lavoro se qualcuno scopre che ne stai usando uno e almeno una storia di qualcuno che è stato catturato è diventata virale. I jiggler e i motori sono generalmente difficili da rilevare a meno che non si utilizzi un computer di lavoro, che può monitorare periferiche o software aggiuntivi. Ecco perché alcune persone preferiscono i jiggler del mouse in stile dock che possono essere collegati a una fonte di alimentazione separata.
Siamo ancora all’inizio di questa corsa agli armamenti
Ed è incerto fino a che punto i datori di lavoro perseguiranno la tecnologia per rilevare i movimenti del mouse e soluzioni simili (insieme alle risorse IT necessarie). Per ora, è qualcosa che può variare notevolmente da azienda ad azienda.
Quali sono alcuni popolari jiggler del mouse?
Tech8 ha un colorato mouse mover con il design del dock per 30 dollari che potrebbe interessarti. Vaydeer vende un modello simile con un design diverso e vende anche una versione USB da 14 dollari, che afferma non verrà rilevata come un dispositivo USB sconosciuto. Se sei disposto a pagare un po’ di più, Liberty Mouse Mover ha un Mouse Mover di quarta generazione più grande per 50 dollari, che utilizza un microprocessore per creare movimenti casuali del mouse con la possibilità di regolare i parametri.