Arriva Gundam Evolution, che unisce i famosi mech del franchise Gundam con un gameplay molto simile al popolare sparatutto eroe di Blizzard, Overwatch. Il risultato finale è molto divertente, ma anche un po’ squilibrato.
Rilasciato la scorsa settimana su Steam, Gundam Evolution è un nuovo sparatutto
In prima persona free-to-play ambientato nel popolare universo anime con una vasta selezione di mech iconici degli spettacoli. Ognuno di questi mech ha le sue armi, abilità e super. Questi potenti super attacchi vengono sbloccati durante la partita mentre uccidi i nemici e completi gli obiettivi. Se questo suona molto simile a Overwatch, aspetta di vedere l’HUD e le immagini di gioco. Ma ehi, se hai intenzione di copiare un altro gioco, Overwatch non è una cattiva scelta. E Gundam Evolution è più di un semplice reskin anime dello sparatutto di squadra di Blizzard.
Le maggiori differenze
Presenta un sistema “Down But Not Out” ala Gears of War o Battlefield. Quindi, quando scendi, puoi chiedere a qualcuno di farti rivivere, e chiunque nella tua squadra può riportarti in vita. Tuttavia, chiunque nell’altra squadra può (e probabilmente lo farà) farti aprire con un fucile laser e costringerti a riappare. Questa ruga rende i combattimenti di grandi squadre diversi da quelli di Overwatch, poiché un singolo giocatore che scappa e fa un giro per far rivivere alcune persone molto velocemente può trasformare una corsa di successo in un fallimento orribile.
Mentre il sistema di revival cambia un po’ le cose
Chiunque abbia giocato molto a Overwatch probabilmente si sentirà a suo agio a saltare in questa evoluzione. Molti dei controlli e persino l’interfaccia utente di gioco si sentono direttamente strappati da Overwatch. Quello che manca, però, è l’equilibrio e la lucidatura di Overwatch.
Gundam Evolution
Nelle prove con il gioco, è andato bene e si in grado di trovare partite rapidamente con poco o nessun ritardo. Ma il matchmaking non è molto equilibrato. Quasi ogni partita giocata è stata un’esplosione completa. O la nostra squadra calpesterebbe l’altra squadra in pochi minuti, o accadrebbe il contrario. E questo porterebbe i giocatori a sentirsi frustrati e ad andarsene, peggiorando le cose. È un peccato perché le poche partite che ho giocato con squadre equilibrate sono state davvero divertenti. C’è una sciozione nel combattimento in Evolution che piace molto. Entrambi vi sentite come un mech grande e potente, ma vi sentite anche veloci e precisi. È bello. Ma è difficile goderselo quando il gioco continua a gettare me e gli altri in feste di macellazione unilaterali.
Gundam Evolution potrebbe finire per essere qualcosa di speciale
Se alcuni dei problemi di matchmaking possono essere risolti e se alcuni dei mech più potenti hanno nerfato un po’ per impedire loro di controllare così tanto le partite. I megafan della serie apprezzeranno questo nuovo sparatutto, grazie alla storia con Gundam. Ma fino a quando le cose non saranno un po’ più equilibrate e costantemente divertenti, è difficile raccomandare alle persone di dare un’occhiata a questa evoluzione a meno che non gli dispiaccia qualche lieve frustrazione e partite terribili.