Windows 10: bug di Check Disk

0
910
Check Disk

Check Disk è un’applicazione semplice ma potente che rileverà qualsiasi problema con settori danneggiati del tuo disco rigido e che cercherà di risolvere ciascuna di queste problematiche. Devi solo scegliere l’unità che vuoi analizzare e Check Disk lo scansionerà per gli errori e ti avviserà in caso ne trovi qualcuno. E se vorrai, riparerà anche l’HD. L’interfaccia del programma è molto intuitiva la scansione è abbastanza veloce.

Ma un bug è comparso in questo periodo e va risolto prima di Natale. Microsoft riconosce in questi giorni l’esistenza di un problema legato al comando Check Disk. Segnalato da alcuni utenti che hanno installato l’aggiornamento KB4592438 di Windows 10, il Patch Tuesday di dicembre.

Microsoft cosa dice sul bug di Check Disk?

Errori nel file system e settori danneggiati del disco fisso fanno funzionare male il sistema operativo e i programmi installati. Per questo si esegue il programma integrato di Windows, Check Disk. Ma in questo caso proprio questo programma aveva un bug che risiedeva nel file system. Tanto da causare per alcuni l’impossibilità di eseguire correttamente il boot. La buona notizia è che Microsoft si è già attivata mettendosi al lavoro su un fix e promettendone il rilascio in tempi molto brevi, entro le prossime 24 ore dovrebbe raggiungere tutti. Così l’intoppo viene descritto sulle pagine del supporto ufficiale:

Un piccolo numero di dispositivi che hanno installato questo aggiornamento hanno segnalato che durante l’esecuzione di chkdsk / f, il loro file system potrebbe essere danneggiato e il dispositivo potrebbe non avviarsi.

Per mitigare questo problema sui dispositivi che hanno già riscontrato questo problema e non sono in grado di avviarsi, utilizzare i seguenti passaggi:

  1. Il dispositivo dovrebbe avviarsi automaticamente nella Console di ripristino dopo non essere riuscito ad avviarsi alcune volte.
  2. Seleziona Opzioni avanzate .
  3. Seleziona Prompt dei comandi dall’elenco delle azioni.
  4. Una volta aperto il prompt dei comandi , digita: chkdsk / f
  5. Consenti a chkdsk di completare la scansione, l’operazione può richiedere un po ‘di tempo. Una volta completato, digita: exit
  6. Il dispositivo dovrebbe ora avviarsi come previsto. Se si riavvia nella Console di ripristino , seleziona Esci e continua con Windows 10.

Nota Dopo aver completato questi passaggi, il dispositivo potrebbe eseguire nuovamente chkdsk al riavvio. Dovrebbe avviarsi come previsto una volta completato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here